La quota vincente
Notizie dal Mondo

Expo, pg Milano ricorre contro il proscioglimento del sindaco Sala

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Procura Generale di Milano ha depositato alla Corte d’Appello il ricorso contro il proscioglimento del sindaco di Milano e ex commissario unico di Expo, Giuseppe Sala. É accusato di abuso d’ufficio per aver affidato direttamente alla Mantovani spa la fornitura del valore di 4,3 milioni di euro di 6mila alberi per il sito di Rho Pero. Il proscioglimento per Sala (già a processo anche per falso ideologico e materiale) è stato deciso dal gup Giovanna Campanile lo scorso 29 marzo. I giudici della seconda Corte d’Appello, presieduti da Giuseppe Ondei, dovranno decidere se confermare il non luogo a procedere o al contrario rinviare a giudizio il sindaco.

Per i sostituti pg Vincenzo Calia e Massimo Gaballo Sala, in qualità di ex numero uno di Expo, ha travalicato i limiti dei suoi poteri di deroga (poteri che aveva ottenuto con la nomina da parte del governo a  commissario unico per l’Esposizione Universale) applicandoli in maniera impropria quando nel 2013 ha deciso di affidare senza alcuna gara la fornitura del verde. In sostanza, Sala con quella decisione avrebbe violato l’articolo 57 del codice degli appalti, che prevede che le deroghe possano essere applicate ai servizi ma non alle forniture. La sua sarebbe stata in pratica una sorta di “deroga della deroga” messa in atto, secondo i sostituti Pg, violando la normativa italiana ed europea in materia. Gaballo e Calia hanno anche evidenziato che da parte di Sala c’era  “dolo intenzionale” nel commettere l’abuso d’ufficio in concorso con l’ex manager di Expo, Angelo Paris.

Su posizioni opposte, invece, il gup Campanile che aveva prosciolto Sala perché a suo avviso non c’era stata “nessuna delle violazioni di legge indicate dall’accusa” che avesse “trovato conferma alla luce di valutazioni in punto di diritto o di fatto” e dunque non si poteva ravvisare alcuna violazione perché l’operato del primo cittadino  “ha trovato pieno riscontro nelle determinazioni del Cda” di Expo in relazione “alla questione delle essenze arboree”.

In un passaggio delle motivazioni della sentenza, il giudice “reputa che anche ove si voglia sostenere che Sala abbia operato nella pura veste di amministratore delegato” di Expo “e non già, come preferibile, di commissario unico, non può ravvisarsi alcuna violazione” della legge “poiché il suo operato ha trovato pieno riscontro nelle determinazioni del Cda, coinvolto nella questione del essenze arboree sin dal fallimento” di un primo bando “e consapevole e partecipe di tutti gli sviluppi e decisioni a riguardo”.

“In sintesi – si legge ancora nelle motivazioni – nessuna delle violazioni di legge indicate dall’accusa ha trovato alcuna conferma alla luce di valutazioni in punto di diritto o di fatto e, pertanto, non si ritiene utile l’esperimento della fase dibattimentale che nulla potrebbe aggiungere o immutare a queste conclusioni, data la completezza delle indagini che induce a escludere l’emersione di nuovi e contrari elementi di prova. Spetta quindi a questo giudice di dichiarare il non luogo a procedere nei confronti dell’ingegner Paris e del dottor Sala perché il fatto non sussiste”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top