La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo, Savona: “Mi hanno chiesto di abiurare come Galileo. Non l’ho fatto”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Mi hanno chiesto l’abiura, e se l’avessi fatta sarei al ministero dell’Economia. Poi uscendo avrei dovuto dire ‘eppure si muove’, come Galileo, ma non ci si comporta così”. E ancora: “Ho attraversato Scilla e Caridda, legato ad un palo, ascoltando le sirene. Ora sono e più sereno e sicuro”. Queste due frasi mostrano bene lo spirito – brillante e sulfureo – del nuovo ministro per gli Affari europei, Paolo Savona, ospite dell’associazione della Stampa estera di Roma per presentare il suo ultimo libro, ‘Come un incubo e come un sogno’.

Nel piano originale M5S-Lega, Savona doveva andare al dicastero dell’Economia, ma il suo nome è stato bloccato dal Quirinale. Al suo posto è andato Giovanni Tria, docente a Tor Vergata. Per finire al posto di Tria, Savona avrebbe dovuto rinunciare pubblicamente alle sue idee, come Galileo. Ma l’economista 82enne non ha voluto far questo. Comunque, ora prova quasi “un senso di sollievo”, nel vedere Tria, e non se stesso, in via XX Settembre: “Se penso a quello che deve fare un ministro dell’Economia di questi tempi, beh, allora deve essere giovane, coraggioso e con un pizzico di incoscienza”, ha sottolineato.

Savona tiene con forza alle sue idee “da analista che fa diagnosi”, ma queste idee vanno separate dal ruolo di ministro, che lui interpreterà così, “da tecnico che prende decisioni tecniche, le quali vanno sui tavoli dei politici, che poi hanno l’ultima parola”. Ad ogni modo, la sua opinione circa l’euro è che “non solo ha aspetti positivi, ma ha aspetti indispensabili: se vuoi un mercato unico devi avere una moneta unica”. Detto questo, “la costruzione economica europea è una costruzione limitata, va perfezionata”, ha detto Savona, ricordando che lo stesso Carlo Azeglio Ciampi sottolineava che il sistema economico europeo è “affetto da zoppìa”.

Sotto la costante pressione dei cronisti, Savona ha ripetuto che “non esiste un Piano B e non ho mai chiesto di uscire dall’euro: cosa altro volete? La mia posizione è chiara”. Ma Savona è stato incalzato ancor più, leggendo brani del suo stesso libro. Quindi, piccato, Savona ha risposto a un giornalista: “Lei ha fatto talmente tanta confusione, che ora le darò altro materiale su cui ricamare, e quindi non risponderò”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top