La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fase 2 e sport, via agli allenamenti individuali e dal 18 a quelli di squadra

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Il lockdown si concluderà il 4 maggio anche per gli sportivi professionisti. Nel prossimo Decreto della Presidenza Consiglio dei Ministri, relativo alla fase 2, ci sarà infatti il via libera per gli allenamenti individuali per tutti gli atleti, che potranno così tornare a svolgere quotidianamente la loro attività in piena libertà. Calciatori inclusi, anche se per quanto riguarda le sedute di squadra l’ok non arriverà prima di altre due settimane: il cerchietto rosso è segnato sul 18 maggio, come confermato dal premier Giuseppe Conte. La decisione del Governo rappresenta il primo step per la ripartenza del mondo del calcio, anche se la strada per la ripresa della Serie A è ancora lunga. “Valuteremo se ci saranno le condizioni per far ripartire il campionato in condizioni di sicurezza – ha confermato il presidente del Consiglio in conferenza stampa – Tutti vogliamo bene ai nostri beniamini e non vogliamo che si ammalino. Il ministro Spadafora sta lavorando con gli esperti e il comitato tecnico scientifico”.

 Il semaforo verde arrivato da Roma obbliga adesso i club a muoversi ufficialmente. Molti giocatori (a cominciare da Cristiano Ronaldo) si trovano infatti fuori dall’Italia e verranno richiamati già nelle prossime ore dalle società di appartenenza. Al loro rientro è prevista verosimilmente una quarantena di due settimane, in via precauzionale, previsti dalla legge: pertanto è immaginabile che diverse squadre si ritroveranno al completo non prima di metà maggio. Resta da capire come si applicherà il protocollo elaborato dalla commissione medico scientifica della Figc in questa prima fase di seduta singole. Per quanto riguarda l’eventuale ripartenza della Serie A, lo slittamento di un paio di settimane degli allenamenti di squadra sposta l’asticella rispetto ai piani della Lega di ripartire a fine maggio con le semifinali di ritorno di Coppa Italia e a inizio giugno con il campionato: la data giusta, rigorosamente a porte chiuse, potrebbe essere quella del 13-14 giugno (preceduta a metà settimana dalle gare di Coppa Italia). L’imperativo è concludere la stagione a fine luglio per poi lasciar spazio agli impegni europei ad agosto. Ma, anche in questo caso, serve il via libero del Governo e del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora.

 Se dalle istituzioni italiane è arrivata un’apertura, in Spagna, nonostante i segnali incoraggianti, predicano calma sulla ripartenza della Liga. “Non posso dire ora se il calcio professionistico riprenderà la propria attività, sarebbe sconsiderato da parte mia – ha ammesso il ministro della Salute Salvador Illa – La Liga vuole testare tutti i giocatori? Esiste una norma del ministero della Saluta in vigore per tutti, anche per il mondo del calcio. I test diagnostici di ogni genere devono essere autorizzati dalle comunità autonome”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top