La quota vincente
Notizie dal Mondo

Femminicidi, psicoterapeuta di coppia: “A primi segnali interrompere e refertare, serve terapia gratis”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Angelo Reina, l’uomo che ha ucciso la ex Marisa Leo e poi si è suicidato, seguiva su Instagram uno psicoterapeuta di coppia, Marco Giacobbi. Contattato da LaPresse, ha affermato che l’uomo non era in terapia da lui. Contattato in qualità di esperto, racconta a LaPresse: “In generale, quando in terapia di coppia ci viene riportata una violenza, dobbiamo interromperla. E abbiamo l’obbligo di referto“, cioè di riportare il fatto alle forze dell’ordine, spiega Giacobbi a LaPresse. “Ma chi viene in terapia lo sa e spesso non lascia trapelare nulla”, aggiunge. “L’obiettivo della terapia di coppia è tornare insieme, se abbiamo segnali di questo tipo va interrotta ovviamente“. Esistono segnali che si possono cogliere durante le terapie, e quali sono? “Esistono ma questi segnali non sono sempre chiari. C’è chi si suicida e basta, e questi segnali sono legati a una sintomatologia depressiva. In questo caso attiviamo uno psichiatra – dice lo psicoterapeuta – Poi ci sono uomini più a rischio di fare del male alla compagna o moglie e questi di solito sono o psicotici, cioè che magari hanno una schizofrenia o sono paranoidi, sentono delle voci. Poi, ancora, ci sono uomini che potrebbero essere violenti verso le compagne o mogli e sono i più pericolosi, possono essere del tipo controllante. In genere il massimo del pericolo in questi casi è quando la donna decide di lasciare l’uomo controllante”.

Su cosa si potrebbe fare per ridurre il fenomeno di violenze e femminicidi spiega: “Secondo me bisognerebbe avere un accesso gratuito allo psicologo di coppia. Gli psicoterapeuti sono i primi che possono rilevare questi problemi ma molte famiglie non possono permettersi la terapia” dice ancora Giacobbi. “Poi, servono assistenti sociali ai quali rivolgersi – spiega ancora – E a parimerito occorre dare la forza a coloro che tutelano, cioè alle forze dell’ordine, di poter allontanare preventivamente dopo le denunce”.

“Dal nostro punto di vista terapeutico, appena c’è un sentore, una minaccia di violenza, si segnala che si deve andare dai carabinieri e scatta il Codice Rosso. Dal punto di vista degli uomini, quando ci sono persone a rischio violenza, vengono mandate in centri specializzati. Ce ne sono ovunque: gli uomini maltrattanti devono seguire un protocollo che permette loro di gestire gli impulsi violenti” spiega lo psicoterapeuta. “Certo, però, mi piace ricordare questa frase: ‘Bisogna essere abbastanza sani per capire di essere malati’. Insomma, bisogna riconoscere di aver bisogno un aiuto”, chiosa Giacobbi.

Giacobbi su Instagram posta anche alcuni aforismi/consigli e ha recentemente pubblicato un libro che si intitola ‘Psicologia del tradimento’, ma specifica: “Leggere un libro o andare su Youtube non è sostitutivo della terapia. Bisogna saperlo bene e spero che tutti lo sappiano”. E aggiunge: “Una persona normale non posso pensare che pensi che leggere un libro sia sostitutivo di una terapia. E questo uomo aveva bisogno di una terapia”, aggiunge Giacobbi. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top