La quota vincente
Notizie dal Mondo

Gaza, paramedica palestinese uccisa da soldati Israele: migliaia ai funerali

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Migliaia di palestinesi hanno partecipato ai funerali di Razan al-Najjar, la giovane paramedica uccisa ieri dai soldati israeliani mentre soccorreva i feriti alla frontiera della Striscia di Gaza. La 21enne, volontaria per il ministero della Salute di Gaza, è stata colpita al petto dagli spari dei militari, vicino a Khan Yunis. Al funerale, il padre ha mostrato il giubbetto bianco macchiato di sangue che la donna indossava quando è stata colpita, mentre altri partecipanti invocavano vendetta. I palestinesi che vivono nella Striscia di Gaza dal 30 marzo partecipano alle proteste per il diritto a tornare alle terre da cui fuggirono o furono espulsi nella guerra che nel 1948 portò alla creazione dello Stato di Israele, e che ora si trovano all’interno dello Stato ebraico.

Le proteste sono state contraddistinte da tensioni legate a lanci di pietre e incendi di pneumatici, tentativi di superare la barriera di separazione e lanci di bottiglie molotov. La morte della giovane ha portato a 123 i palestinesi uccisi dalla fine di marzo dagli spari dei soldati israeliani nella Striscia di Gaza, mentre tra gli israeliani non ci sono state vittime. Dopo il funerale della paramedica, vari palestinesi sono stati feriti in scontri vicino a Khan Yunis, ha poi fatto sapere il ministero della Salute di Gaza. L’esercito israeliano ha dichiarato che “una cellula terroristica” ha tentato di infiltrarsi e che i soldati hanno sparato contro i suoi componenti, che sono tornati nell’enclave.

Secondo l’esercito israeliano, i casi come quello di Najjar, “in cui civili sarebbero uccisi” da spari dei soldati, “sono esaminati in modo approfondito” da una commissione militare interna. L’inviato delle Nazioni unite in Medioriente, Nickolay Mladenov, ha dichiarato in un tweet che “gli operatori medici non sono un obiettivo”, che “Israele deve calibrare l’uso della sua forza e Hamas deve evitare incidenti alla barriera”. La Palestinian Medical Relief Society ha fatto sapere ieri che Najjar è stata colpita “mentre tentava di prestare il primo soccorso a un dimostrante ferito”, e che altri tre operatori sono stati feriti dai proiettili. “Sparare contro il personale medico è un crimine di guerra secondo le convenzioni di Ginevra”, ha dichiarato l’organizzazione, chiedendo una “immediata risposta internazionale alle violazioni delle leggi umanitarie di Israele”.

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top