La quota vincente
Notizie dal Mondo

Germania, Amburgo è la prima città a imporre divieti a veicoli diesel

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Amburgo diventa la prima città tedesca a vietare la circolazione ai vecchi veicoli diesel in alcune zone, per migliorare la qualità dell’aria. Il divieto entrerà in vigore il 31 maggio su due arterie principali della città: i veicoli che non rispettino gli standard di emissioni Euro 6 non potranno circolare in una zona di 580 metri della trafficata Max-Brauer-Allee, mentre su 1,6 chilometri della Stresemannstrasse la misura si applicherà solo ai camion.

Sono previste eccezioni per i residenti e gli imprenditori locali, così come per veicoli per consegne, ambulanze e camion della nettezza urbana. I trasgressori riceveranno multe da 25 euro per le auto e 75 euro per i camion, ha riferito Deutsche Welle. “I limiti alla guida dei vecchi veicoli diesel entreranno in vigore come pianificato” grazie a una decisione dei giudici, ha dichiarato il governo cittadino. A febbraio il tribunale federale di Lipsia aveva stabilito che i piani per la qualità dell’aria potessero essere attuati a livello locale. Il governo aveva cercato modi per non imporre divieti, temendo che le zone di esclusione potessero danneggiare la vita dei cittadini e l’economia. “Abbiamo un set di misure molto concrete con il chiaro obiettivo di ripulire l’aria senza limitare la mobilità”, come sussidi per le auto elettrice e modifiche degli hardware per i pullman diesel più vecchi, ha detto il ministro ai Trasporti, Andreas Scheuer, all’Augsburger Allgemeine. Mentre circa 66 città hanno superato i limiti di inquinamento dell’aria lo scorso anno, Berlino vuole abbassare “molto velocemente a numeri con una cifra sola”, ha aggiunto. Per l’organizzazione ambientalista Bund, il divieto di Amburgo manda “un buon segnale, ma non un segnale significativo”, ha detto il portavoce Paul Schmid all’agenzia stampa Dpa. “Abbiamo bisogno di un divieto a livello nazionale”, perché questo tipo di misure non fa altro che spostare il traffico e gli agenti inquinanti in altre strade.

Le vendite di veicoli diesel, intanto, sono calate, anche a seguito dello scandalo legato alle emissioni. Sinora il governo di Berlino ha respinto l’idea di costringere le case automobilistiche a pagare per adattare i vecchi diesel in modo che rispettino i più recenti standard sulle emissioni: “Non è nel nostro interesse indebolire l’industria dell’auto”, ha affermato la scorsa settimana la cancelliera, Angela Merkel. Sempre la scorsa settimana la Commissione europea ha deciso di deferire Germania, Francia, Ungheria, Italia, Romania e Regno Unito alla Corte di giustizia dell’Ue per il mancato rispetto dei limiti sulla la qualità dell’aria e per aver omesso di attuare misure adeguate per ridurre al minimo i periodi di superamento. 
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top