La quota vincente
Notizie dal Mondo

Germania, da Spd sì a coalizione con Merkel. Schulz: “Abbiamo lottato per maggioranza”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo che Germania ed Europa hanno tenuto il fiato sospeso per settimane, i delegati del partito socialdemocratico Spd di Martin Schulz hanno votato a favore di una possibile Grosse Koalition con i conservatori della cancelliera Angela Merkel.

Il partito dell’ex presidente del Parlamento europeo, però, esce spaccato da questo voto: una nutrita ala si è opposta alla sua proposta per mettere fine al limbo seguito alle elezioni del 24 settembre. La luce verde all’accordo preliminare e al primo passo verso la GroKo è infatti arrivata al congresso straordinario di Bonn con 362 voti favorevoli e 279 contrari. L’ultima parola dovrà però essere detta dai 440mila militanti del partito, che saranno chiamati a esprimersi sull’accordo formale. E la base del partito è, anch’essa, divisa.

Schulz a Bonn ha fatto appello ai delegati perché dessero il loro assenso, chiedendo “responsabilità” e parlando di “una nuova partenza per l’Europa”. “Il tempo stringe”, “l’Europa ha bisogno dei socialdemocratici”, ha aggiunto. Dopo l’approvazione, si è detto “sollevato” e ha ammesso che per questo risultato “è stato necessario lottare”.

Tra le voci critiche che più si sono fatte sentire, quelle del leader dei giovani socialdemocratici tedeschi (Jusos), Kevin Kuehnert, che ha invitato a dire no alla coalizione. Ha parlato della Grosse Koalition come di una sorta di ‘abitudine’ per il governo tedesco, chiedendo di “interrompere questo loop” negativo. Per il 28enne, la Spd ha già fatto troppe concessioni al blocco di Merkel. E Schulz, rispondendo alle critiche in questo senso, ha quindi promesso che negozierà con forza (tra i punti critici ci sono sanità, lavoro, politiche migratorie e finanze pubbliche).

Merkel ha poi fatto sapere di accogliere “con favore” la decisione dell’Spd, sottolineando che “resta lavoro” da fare. La cancelliera aveva detto di voler concludere i negoziati entro il 12 febbraio e ha aggiunto che già lunedì si terranno i primi incontri per organizzare i colloqui. Se avranno successo e Merkel riceverà il sostegno del Bundestag come cancelliera, il suo quarto governo potrebbe prendere il via intorno alla metà di marzo. Circa sei mesi dopo, cioé, le elezioni: i media tedeschi sottolineano che è il periodo più lungo che la Germania abbia vissuto senza un governo funzionante. Se i negoziati falliranno, Merkel potrà invece ricorrere a un (fragile) governo di minoranza oppure a elezioni (molto rischiose soprattutto per la forza dell’estrema destra, dopo che a settembre l’Afd ha avuto il 13%).

Da Bruxelles, il commissario agli Affari economici dell’Unione europea, Pierre Moscovici, ha detto di accogliere “con favore il senso di responsabilità dell’Spd”. Il capo di gabinetto tedesco del presidente della commissione Jean-Claude Juncker, Martin Selmayr, ha commentato su Twitter: “Una notizia molto buona per un’Europa più unita, più forte e più democratica”. E il presidente dell’Europarlamento, Antonio Tajani, ha parlato di “notizia positiva per la stabilità dell’Europa”, descrivendo Berlino come “un attore importante per far avanzare il processo di riforma necessario perché l’Europa sia più efficace”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top