La quota vincente
Notizie dal Mondo

Gli industriali francesi: “Non vogliamo interferire, ma la Tav serve anche a noi”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Le infrastrutture di trasporto sono un fattore chiave per la competitività delle imprese e dei territori. E la Torino-Lione è un simbolo. Il ministro dell’economia Giovanni Tria, a quanto pare, ne è convinto. Peroreremo con lui la causa della necessità di sbloccare rapidamente la situazione sulla Tav al Forum Economico franco-italiano in programma dal 28 febbraio a Versailles“.

Parola di Stéphane Flex, direttore del Medef Auvergne-Rhône-Alpes,che riunisce 50mila imprese della regione francese, intervistato da La Presse, alla vigilia del bilaterale con Confindustria che si svolge oggi a Versailles, a cui è prevista la partecipazione dei ministri dell’Economia italiano e francese.

Che cosa vi aspettate dal Forum di Versailles?
“I legami economici fra Francia e Italia sono storicamente forti. Siamo il secondo partner commerciale dell’Italia, che è il nostro terzo ‘cliente’. Il Forum sarà l’occasione per rafforzarli in in un contesto diplomatico un po’ teso. Gli imprenditori non fanno politica, ma creano attività e posti di lavoro”..

A parte la posizione chiara di Tria, gli imprenditori francesi sono preoccupati per la linea del governo italiano Lega-M5S?
“Non tocca a noi interferire negli affari politici italiani. Ma la Torino Lione non riguarda solo l’Italia: è un grande progetto in cui Francia e Unione Europea sono fortemente impegnate da molto tempo. Siamo davvero preoccupati per i ritardi nel cantiere e per il rischio di perdere i finanziamenti europei. Ciò nonostante, siamo ancora fiduciosi che ci possa essere uno sblocco rapido della situazione. Il Movimento 5 Stelle sembra isolato sulla sua posizione di opposizione alla Tav. Gli altri partiti politici, quasi tutte le organizzazioni economiche e sindacali e una larga maggioranza dell’opinione pubblica italiana invece sono favorevoli. Questa dinamica non può che orientare le decisioni, spero, nella giusta direzione”.

Quale è la vostra opinione sulla analisi costi benefici prodotta dall’Italia?
“E’ discutibile. L’analisi glissa un po’ troppo rapidamente sui costi diretti per l’Italia di fronte alla interruzione del cantiere nella attuale fase di avanzamento lavori. E sottovaluta enormemente l’impatto positivo dell’infrastruttura a lungo termine: 44 milioni di tonnellate di merci passano ogni anno al confine franco-italiano. Il vecchio tunnel ferroviario del Frejus non può assorbirne che 6 milioni di tonnellate all’anno. Non fare la Tav vuol dire condannarsi a vedere queste merci trasportate sui mezzi pesanti attraverso le Alpi. Un’opera di nuova generazione come la Tav sarà una vera risorsa al servizio degli interessi economici, ecologici e geostrategici dei nostri Paesi”.

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, si è detto pronto a una consultazione popolare e a organizzare una manifestazione di piazza. Che ne pensa?
“Non sono uno specialista del sistema istituzionale italiano, ma quel che è certo è che la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione è il risultato di trattati internazionali e di decisioni locali e nazionali nei nostri due Paesi. Non è più il tempo tempo per procrastinazione ma per agire. Se un referendum può essere utile per dare un impulso decisivo al dossier, perché no? In ogni caso, il Medef è pronto ad aderire alle iniziative di Confindustria”.. 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top