La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo di tregua: M5S su barricate. Premier in rosa: ipotesi Cartabia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

All’ombra del Colle nulla si muove. L’ultimatum del presidente Mattarella non ha sortito alcuno scatto di reni o rigurgito di responsabilità da parte dei partiti che sembrano davvero non pensare a intese in grado di dare vita a un esecutivo. Il governo di ‘tregua’ pare ormai l’unica possibilità per il capo dello Stato che lunedì sonderà ancora i gruppi parlamentari, con un parterre mattiniero delle grandi occasioni (sfilerano infatti a partire dalle 10.00 Luigi Di Maio, poi Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, e infine Maurizio Martina) per escludere qualsiasi possibilità di accordo e poi procederà, molto probabilmente martedì mattina, chiamando al Quirinale l’incaricato.

E sulla figura del possibile inquilino di palazzo Chigi, è scattato ovviamente il toto-nomi, ma dal Colle nulla trapela se non possibili papabili che rispondano ai requisiti di cui lo stesso Mattarella non ha fatto mistero. Una personalità di alto profilo istituzionale, versatile sia in campo economico che internazionale, che sia all’altezza di affrontare sia l’impegnativa legge di bilancio di ottobre e sedersi al Consiglio Ue di giugno con una certa credibilità. Si fanno infatti sempre più insistenti le voci che la scelta del capo dello Stato possa essere ‘in rosa’. Non solo Lucrezia Reichlin quindi, nome buono per tutte le stagioni, uscito fuori anche come possibile presidente della Consob lo scorso anno, ma troppo schierata a sinistra. Rumors istituzionali puntano invece su Marta Cartabia, 54 anni, vicepresidente della Corte Costituzionale, e anche Paola Severino, rettore dell’Università Luiss, ex ministro della Giustizia nel governo Monti. Proprio questa esperienza di ministro tecnico, però, potrebbe far abbassare le quotazioni dell’avvocato, soprattutto in casa centrodestra e precisamente in Forza Italia, che la vivrebbe come un affronto per la legge che prende il suo nome e che ha causato la decadenza del suo leader, Silvio Berlusconi. L’obiettivo del Colle resta infatti quello di raccogliere intorno al suo esecutivo più consenso possibile.

Il governo di tregua al momento non raccoglie un consenso pieno e il suo percorso appare comunque in salita. Il Movimento 5 Stelle, con il suo capo politico, lo consegna ad altri partiti che “saranno stati i traditori del popolo”. Insomma Luigi Di Maio si vede già all’opposizione di questo esecutivo e invoca ancora il ritorno alle urne il 24 giugno, anche se tecnicamente sarebbe impossibile. Matteo Salvini invece apre al governo del presidente che duri fino a dicembre, ma detta le sue condizioni. No a esecutivi guidati dai tecnici perché, anche se scelto dal presidente, il governo deve essere espressione di chi ha vinto alle elezioni: centrodestra e M5S “per fare insieme un governo a tempo per fare poche cose e bene”. Matteo Renzi intanto esulta dopo il risultato in direzione: “Sono orgoglioso” e rivolgendosi ai pentastellati: “Se hanno i numeri per governare, governino. Ma massimo rispetto anche per chi non vuole finire la propria esperienza come partner di minoranza della Casaleggio e Associati srl”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top