Ci sono alcuni treni che nella vita passano una sola volta. E quando passano la bravura sta nel non perderlo, nel salirci sopra. Lo sanno bene Groningen ed Excelsior, mercoledì sera in campo per la seconda semifinale di KNVB Beker, la coppa olandese. L’occasione è ghiotta anche per le compagini rimaste in gioco, eliminate tutte le big, dall’Ajax al Feyenoord, passando per Psv e Az. Da Twente-Zwolle uscirà la prima finalista (Zwolle campione in carica), da Groningen-Excelsior la seconda. Groningen ed Excelsior con ancora zero titoli nel palmares, questa può essere la volta buona.
QUI GRONINGEN Clamoroso 4-0 sul Vitesse, 3-0 al Volendam e vittorie larghe con Flevo Boys e Barendrecht. Il cammino dei biancoverdi in coppa è stato perfetto e ricco di gol. Il poker rifilato al Vitesse ha dato una spinta decisiva al morale della squadra, convinta ora di poter raggiungere una finale ottenuta solo nel lontano 88-89, persa poi 4-1 con il Psv. In campionato il Groningen è reduce da due pareggi consecutivi e con l’Excelsior quest’anno è andata di moda la X, l’1-1 per la precisione, con entrambe le sfide che sono terminate con una rete a testa.
QUI EXCELSIOR Se abbiamo definito lontano l’88-89 per il Groningen, l’ultima finale (nonché l’unica) raggiunta dall’Excelsior bisognerebbe definirla come minimo Preistoria. Parliamo del lontanissimo 29-30, quando la formazione di Rotterdam raggiunse l’ultimo atto della KNVB Beker proprio contro il Feyenoord, in un derby d’altri tempi. Vinsero i biancorossi 1-0 e per l’Excelsior sfumò il primo titolo della sua storia. A distanza di quasi 90 anni l’occasione per riandare in finale. Finora cammino netto, ma le avversarie sono sempre state di serie inferiore a parte il Nac Breda superato con un clamoroso 6-0. Per il resto eliminate Roda, Wke e Afc. In campionato scivolone interno domenica con l’Ado, segno che la testa era già alla coppa.
PRECEDENTI Doppio 1-1 in campionato, mentre negli anni passati il Groningen in casa non ha mai sbagliato: otto gare con l’Excelsior, otto vittorie.
PRONOSTICO Groningen favorito, il sogno è più facile che continui per i biancoverdi. Over 1,5 giocabile, da rischiare l’1.
Le probabili formaizoni
Groningen (4-3-3): Padt; Kappelhof, Botteghin, Lindgren, Burnet; Tibbling, Chery, Kieftenbeld; Mahi, Hoesen, Rusnak. All. Van de Looi.
Excelsior (4-3-3): Coutinho; Kuipers, Mattheij, Fischer, Bovenberg; Auassar, Stans, Bruins; Gouriye, Van Weert, Botaka. All. Dijkhuizen.
I pronostici sulla coppa olandese li trovi in diretta streaming solo su blabsport.it. I nostri esperti ti aspettano tutti i giorni in chat dalle ore 14:00 per consigliarti le migliori quote. Non mancare!