La quota vincente
Notizie dal Mondo

Hawking, dall’astrofisica alla cultura di massa: musica, cinema e tv

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Da astrofisico a icona della cultura di massa. È il curioso percorso di Stephen Hawking che negli anni, grazie al suo lavoro di divulgatore scientifico, è riuscito ad entrare nei cuori anche di chi mai si era avvicinato all’argomento. A contribuire paradossalmente alla notorietà, la malattia da cui era affetto, la Sla: con la sua ironia pungente, Hawking ha fatto un punto di forza della disabilità che lo aveva portato a vivere sulla sedia a rotelle. E così, dopo il successo del suo libro Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo, diventato un bestseller, rapidamente, grazie alle apparizioni televisive, Hawking si è trasformato in una star.

La prima esperienza extra curriculare, l’astrofisico la fa, curiosamente, nel mondo del rock. Hawking presta infatti, nel 1994, la sua voce sintetizzata (a causa di una tracheotomia) al brano Keep Talking dei Pink Floyd, contenuto nell’album The Division Bell. Lo scienziato ritorna con la band anche nel 2014, con il brano Talkin’ Hawkin‘, nell’album The Endless River.

Non solo musica ma anche, e soprattutto, tanta tv e tanto cinema. Ad iniziare dalla realizzazione di un programma di Discovery Channel, intitolato L’universo di Stephen Hawking, nel quale l’astrofisico, in tre puntate, affronta un tema sulla nascita dell’universo: il big bang, i buchi neri e la nascita di stelle e pianeti, con filmati realizzati dalla Nasa. Poi, sempre per Discovery per la serie Curiosity, Stephen Hawking’s Grand Design, tratto dal saggio Il grande disegno: il film alterna parti spiegate tramite il suo sintetizzatore vocale e altre in cui il suo testo viene letto dalla voce fuori campo dell’attore Benedict Cumberbatch.

Fra i suoi cammei più divertenti, che hanno contribuito a farlo conoscere alle giovani generazioni, quelli nei Simpson, in Futurama e nei Griffin, oltre alla partecipazione in ben cinque puntate della sitcom The big bang theory. Senza dimenticare, ovviamente, la celebre partita a poker con Einstein, Newton ed il comandante Data in Star Trek: The Next Generation.

Impossibile dimenticare i film ispirati alla sua vita. Due i più celebri da citare. Hawking, del 2004, prodotto dalla Bbc, con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni dello scienziato all’inizio della sua carriera. Ma di certo il lavoro più celebre, pluripremiato, è La teoria del tutto del 2014. Ad interpretare Hawking, in un commovente racconto della vita dell’astrofisico, è Eddie Redmayne che, proprio grazie alla performance, vince il premio Oscar e dà il via ad una prolifica carriera cinematografica. 
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top