La quota vincente
Notizie dal Mondo

Salvini apre ai M5S: “Tutto possibile tranne il Pd”. Ma Berlusconi: “Porta aperta per cacciarli”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Escludere il Pd e aprire cautamente a M5S. Sembra questa la linea uscita dal vertice di ieri del centrdestra che, oggi, Salvini ha fornito ai giornalisti nella versone leghista. Una posizione che, però, Silvio Berlusconi interpreta già in modo molto diverso: “

Una apertura per un governo con i 5 stelle?”Ho aperto la porta per cacciarli fuori.” ha detto il leader di Forza Italia entrando a Montecitorio per la riunione con i neoeletti di FI

L’incontro di Salvini con i giornalisti si è svolto oggi nella sede della Stampa estera. “A quali scenari si può pensare, per formare un governo?” ha chiesto un giornalista: “Fatta esclusione per il Pd, tutto è possibile“. E poi: “Lavoriamo per un governo con una solida maggioranza politica, non recuperando questo o quel transfuga. Stiamo lavorando a un programma da offrire al Parlamento e a tutti gli altri. Non ho la smania di fare il presidente del Consiglio a tutti i costi, ma non sono disponibile a partecipare a un governo a ogni costo, per fare il ministro per qualche mese”. Ma su cosa si potrebbe basare un’eventuale apertura ai 5 stelle? “Con i 5 stelle c’è una differenza culturale di fondo: noi vogliamo coltivare il lavoro mentre – a quanto capisco leggendo, ma bisogna capire – la loro proposta si fonda più sull’assistenza che lo sviluppo. Poi però bisogna vedere quando dalle parole si passa ai fatti”. E, comuqnue, ha sottolineatio il leader della Lega “Stiamo lavorando per dare un governo a questo paese, un governo che parta dal programma del centrodestra che è aperto a contributi e proposte, ma non stravolgimenti”.

Sul metodo di formazione del governo e sui punti programmatici, Salvini ha risposto così: “Non mi interessa chi vince: abbiamo un programma e chiunque venga al governo con noi deve impegnarsi a cancellare la legge Fornero, a ridurre le tasse al 15%, a rendere l’Italia più federale e meno burocratica. Se ci sono altri suggerimenti a partire da questo presupposto, siamo ben contenti di accoglierli. Sui nomi e sui ruoli non ci sono pregiudizi di partenza, mi interessa il progetto: se c’è condivisione di progetto ragioniamo”.

E Salvini, oggi si attaccherà al telefono per aprire il dialogo con gli altri leader. Il primo punto sarà le presidenze delle camere: “Oggi cercherò Di Maio al telefono, non so dove si trova, e come lui cercherò anche Martina”.  Il giro di telefonate di Salvini servirà a sondare le altre forze politiche sulle “figure di garanzia” che devono presiedere Camera e Senato. Queste conversazioni per i due rami del Parlamento, ha sottolineato Salvini, sono separate dai ragionamenti sul governo, per il quale si porta avanti una posizione comune di centrodestra.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top