La quota vincente
Notizie dal Mondo

I 91 anni di Benedetto XVI: festa con fratello Georg e banda

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A dispetto di chi lo dava in netto peggioramento, Joseph Ratzinger ha festeggiato i suoi 91 anni nei giardini Vaticani, nel giardino Mater Ecclesiae, dove vive dal 2013. Con lui, il fratello Georg, 94 anni, arrivato dalla Baviera, per un compleanno “in un clima tranquillo e familiare”, ha fatto sapere la Santa Sede, con l’omaggio della banda musicale della Guardia Svizzera Pontificia. Papa Francesco ha offerto a Benedetto la messa del mattino e poi gli ha inviato i suoi auguri personali.

Era stato proprio Georg, qualche settimana fa, a rilasciare un’intervista sulla rivista tedesca Neue Post, in cui parlava di una presunta “paralisi” che avrebbe colpito il fratello Joseph. Notizia che la sala stampa vaticana ha dovuto smentire nel giro di poche ore: “Le presunte notizie di una malattia paralizzante o degenerativa sono false – aveva dichiarato il portavoce -. Fra due mesi Benedetto XVI compie 91 anni e, come lui stesso ha detto recentemente, sente il peso degli anni, come è normale a questa età”.

“Molti mi chiedono ‘Come sta Benedetto?’. Bene, la testa sta benissimo. E’ chiaro, a 91 anni le forze sono diminuite, ma è di buon umore e in pace. Ed è anche in buona compagnia”, ha spiegato oggi mons. Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e suo segretario particolare, durante la presentazione del documentario ‘Benedetto XVI l’ora della verità’ in Vaticano.
Le condizioni di Ratzinger sono in linea con gli acciacchi della terza età, ma di recente anche monsignor Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato Vaticano, aveva riferito proprio che Benedetto XVI “fisicamente è un pochino difficoltà, però fa la sua passeggiatina ancora, e mentalmente è freschissimo, ha una bella memoria, è presente”.

Poi, il 27 marzo scorso, la sala stampa della Santa Sede è dovuta re-intervenire in tutta fretta per affermare che Bergoglio si era recato a salutare il Papa emerito per gli auguri di Pasqua. La fretta era stata dettata dalla diffusione, nelle stesse ore, della fake-news della morte del Papa emerito. Il giorno successivo anche Papa Francesco in persona aveva dovuto zittire i rumors: “L’amato Papa Benedetto ci segue in televisione”, ha detto, nella prima udienza generale dopo la Pasqua.

Negli ultimi anni è stato un crescendo di segnalazioni allarmanti riguardo alla salute del Papa emerito, che ha 91 anni e recentemente in una lettera inviata a Massimo Franco e pubblicata sul Corriere della Sera, ha confessato di sentire “scemare le forze fisiche interiormente” e di essere “in pellegrinaggio verso la Casa del Padre”. Benedetto XVI non nasconde di essersi sempre sentito amato: “E’ una grande grazia – aveva scritto – essere circondato in quest’ultimo pezzo di strada a volte un po’ faticoso, da un amore e una bontà tali che non avrei mai potuto immaginare”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top