La quota vincente
Notizie dal Mondo

Il nulla dopo 71 giorni, il nuovo stallo crea imbarazzo e pessimismo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Settantuno giorni dopo le elezioni, non siamo al punto di partenza ma addirittura peggio, molto peggio. Perché dopo settimane di trattative e di incontri più o meno segreti, di grandi manovre e piccoli scarti, di veti e di vati, Movimento 5 Stelle e Lega non hanno saputo trovare una convergenza sul programma e un nome condiviso per l’utenza di palazzo Chigi, con la constatazione amara che o si parte in fretta o ci si saluta; perché in quasi due mesi e mezzo la situazione generale si è aggrovigliata ancora di più tra astensioni benevole (Fi) e opposizioni durissime (Pd), fiaccando la pazienza degli italiani; perché, infine, si stanno pericolosamente avvicinando scadenze internazionali importanti per il destino del Paese e sembra che nessuno se ne accorga e chi se ne accorge faccia spallucce.

Settant’uno giorno dopo, Sergio Mattarella si è sentito rosicchiare altro tempo per completare ‘l’opera’ e dare i natali a un governo così complicato da risultare quasi impossibile. Non è questione di nomi (o non solo) ma di programmi. Detto male, va ancora trovata la quadratura del cerchio. E siamo a un nuovo stallo. Se non ci fosse di mezzo il destino dell’Italia, verrebbe persino da sorridere di fronte alla tragicomicità di una congiuntura politica inedita, alle tante Penelope che tessono e disfano la tela di un’alleanza delicatissima, alla necessità di sottoporre il raggiungimento dell’eventuale intesa a referendum interni, poco importa se utilizzando piattaforme web o piazze. Pure questo un inedito, pure questo è qualcosa che scartavetra la prassi costituzionale. E se la base non dovesse gradire? Che si fa, si ricomincia? Intanto, l’Europa ci guarda, la stessa Europa che non piace al signor Matteo e, forse, nemmeno al signor Luigi.

Di Maio ha chiesto giorni, Salvini ore: boh. Ma ci si batte e ci si sbatte. Anzi, si lotta: contro il tempo, contro le distanze che dividono partiti diversi tra loro. E’ un po’ come cuocere nella stessa pentola pasta e riso: si può? Ma no che non si può. Infatti, il nodo da sciogliere non è solo quello del nome terzo, ma anche – ed è più grave – dell’unità di intenti sulle cose da cambiare, proprio perché il Movimento e la Lega muovono da posizioni troppo diverse, a volte opposte. Siccome di intese “un tanto al chilo” Salvini non ne vuole parlare, e immaginiamo Di Maio neppure, ecco che settantuno giorni non bastano. Però avanzano. Ce ne vanno altri, almeno un paio, ammesso che il Capo dello Stato non perda la pazienza e non faccia lui.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top