La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ilva, Calenda: “Puglia a tavolo senza ricorso”. Emiliano: “E’ disperato”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Botta e risposta sull’Ilva. Il governo sarebbe “felice” se al tavolo del 20 dicembre partecipassero anche gli Enti locali, ma devono essere prima ritirati i ricorsi al Tar perché “non si può discutere contemporaneamente a un tavolo e in un’aula di tribunale”. A dirlo è il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, a cui replica a stretto giro il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano. Il ricorso, dice l’ex sindaco di Bari, “resta in piedi” e Calenda il 5 dicembre “ha fatto il blitz a Taranto perché era disperato”.

Il primo a parlare è il numero uno del Mise. A margine del convegno ‘L’idea democratica dell’Europa’, a Roma, Calenda afferma di aver “convocato il tavolo per il 20 dicembre senza voler escludere nessuno” e, anzi, “sarei felice se partecipasse anche Emiliano, ma è ovvio che bisogna prima ritirare i ricorsi”. Il ministro spiega così il suo incontro a sorpresa con il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. “La mia visita era una forma di rispetto verso Taranto, non sapevo che avrei dovuto chiedere l’autorizzazione a Emiliano. La prossima volta lo faccio”, ironizza Calenda.

Intervistato a ‘Il Graffio’ sull’emittente locale Telenorba, il governatore Emiliano non le manda a dire. “Il ricorso resta in piedi fin quando non saranno discusse le osservazioni”, spiega l’esponente del Pd, che sostiene che Calenda “era disperato” perché “l’azienda non gli dava più ascolto, perché aveva capito che il governo non era l’interlocutore, e quindi aveva bisogno di tornare indietro rispetto a una sciocchezza che aveva combinato, ossia l’esclusione di Regione e Comune dalla trattativa. Se farà saltare il tavolo, se ne assumerà le responsabilità”.

Il tavolo istituzionale della settimana prossima è stato convocato da Calenda anche nella speranza che venga ritirato il ricorso di fronte alla magistratura amministrativa di Lecce inoltrato da Regione Puglia e Comune di Taranto. È prevista anche la partecipazione della ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, e del ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti. “Noi proponiamo – dichiara Emiliano – di rifare l’altoforno 5 con tecnologia a gas e di continuare a far lavorare almeno fino al 2025 gli altri tre a carbone. Così lo stabilimento diventa flessibile, si adatta ai mutamenti del mercato, ma inquina molto meno. E si mettono d’accordo città, Regione, Governo e acquirente”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top