La quota vincente
Notizie dal Mondo

Iraq, attentato contro i militari italiani: 5 feriti, uno perde la gamba

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A due giorni dall’anniversario della strage di Nassirya, il terrorismo islamico torna a colpire in Iraq dove cinque militari italiani sono rimasti gravemente feriti. E’ successo domenica vicino a Kirkuk: nella tarda mattinata un ordigno esplosivo artigianale è scoppiato al passaggio di un team misto di forze italiane e irachene.

I feriti sono due militari dell’esercito e tre della marina: subito dopo l’esplosione, sono stati trasportati con elicotteri Usa nell’ospedale della coalizione militare a Baghdad. Le condizioni di tre di loro sono apparse da subito molto gravi pur non essendo in pericolo di vita: a uno è stata amputata una gamba, un altro ha riportato importanti lesioni interne, mentre il terzo ha subito una parziale amputazione del piede. Restano tutti ricoverati in ospedale in attesa che le loro condizioni si stabilizzino per permettere il rientro in patria.

Pochi i dubbi sulla matrice dell’attentato che risalirebbe al Daesh e a frange ancora attive di terrorismo islamico contro cui, in Iraq, la guerra è ancora in corso. I militari italiani, appartenenti alle forze speciali, operavano in supporto di peshmerga curdi con i quali avevano scoperto e disarticolato un deposito di esplosivi. Al momento dell’attentato stavano rientrando alla base.

Unanime la vicinanza ai militari coinvolti e alle loro famiglie da parte delle istituzioni a cominciare dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che “appresa la notizia del gravissimo attentato”, si legge in una nota, ha fatto pervenire al ministro della Difesa Lorenzo Guerini, e al capo di Stato Enzo Vecciarelli, un “messaggio di solidarietà” per i feriti. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte esprime vicinanza ai militari e alle loro famiglie, e segue “costantemente e con attenzione la situazione”.

Sulla vicenda la procura di Roma ha aperto un fascicolo per attentato con finalità di terrorismo e lesioni gravissime. L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Francesco Caporale e dal sostituto procuratore Sergio Colaiocco, comporterà una serie di approfondimenti dei carabinieri del Ros.

Sull’attentato arrivano messaggi di solidarietà dal presidente della Camera Roberto Fico, dalla presidente del Senato Elisabetta Casellati che rivolge alle vittime un “pensiero commosso”, e da tutti gli esponenti di maggioranza e opposizione.

Sono complessivamente quasi 900 i militari italiani tutt’ora impegnati in Iraq, 80 dei quali appartenenti alle forze speciali. Lavorano soprattutto a operazioni di addestramento e supporto delle forze irachene impegnate sul campo per liberare i luoghi dove il Daesh tenta di riorganizzarsi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top