La quota vincente
Calcio

Italia pronta a smentire le statistiche: si vince!

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Per noi italiani, quella di questo pomeriggio alle 18, è certamente la partita più attesa che vedrà l’Italia di Cesare Prandelli, confrontarsi  con il Costa Rica, squadra da non prendere sotto gamba anche se, sulla carta, gli azzurri sono favoriti.
Fino a questo momento l’Italia di Cesare Prandelli si è comportata in maniera impeccabile. Vittoria all’esordio contro l’Inghilterra che permette di lavorare con più serenità in vista della sfida contro la Costa Rica. Il ct azzurro sa bene che un’eventuale vittoria contro i centroamericani vorrebbe dire qualificazione agli ottavi con un turno d’anticipo e questo è sicuramente un obiettivo da tenere ben a mente.
L’Italia potrà certamente contare sui giocatori più in forma: Marchisio, Candreva, Darmian e Mario Balotelli, capace di segnare in qualsiasi momento. Tra i pali torna il Capitano Gigi Buffon.

Il Costa Rica che sta giocando il Mondiale in Brasile è forse il migliore dal 1990 quando in Italia riuscì a qualificarsi agli ottavi di finale. Ci sono tre calciatori di buon livello: il portiere Keylor Navas del Levante – migliore difesa della Liga escluse le prime quattro in classifica – e gli attaccanti Bryan Ruiz e Joel Campbell, quest’ultimo più giovane e protagonista di un ottimo campionato nell’Olympiakos in Grecia, e bravo pure in Champions League dove ha fatto un bel gol al Manchester United negli ottavi di finale. Se questa nazionale è la più forte dal 1990 a oggi è però perché quelle precedenti erano impresentabili. Il girone di qualificazione al Mondiale è andato abbastanza bene, ma il Costa Rica nelle ultime amichevoli prima della partita contro l’Uruguay aveva deluso. Ha vinto solo contro il modesto Paraguay degli ultimi tempi, ha pareggiato con l’Irlanda ma ha perso contro Australia, Cile, Giappone e Corea del Sud.
L’unico calciatore di cui l’Italia deve preoccuparsi seriamente è Joel Campbell, che è veloce e ha un bel tiro. E l’Italia deve sperare che Keylor Navas non sia in giornata positiva, come spesso gli è capitato nel corso della stagione nel Levante. Per il resto la squadra è mediamente scarsa, i difensori non sono forti e alla lunga tendono a non mantenere alta la concentrazione, facendo errori anche sul piano tattico.

Le statistiche ci ricordano che Italia e Costa Rica si affrontano per la prima volta ai Mondiali. Un solo precedente tra queste due Nazionali, in un’amichevole pre-Mondiale del giugno 1994 vinta per 1-0 dagli Azzurri grazie a un gol di Beppe Signori. Costa Rica ha sempre segnato nelle sei precedenti sfide contro avversarie europee ai Mondiali.
Costa Rica potrebbe diventare la terza Nazionale della federazione CONCACAF a vincere due partite di fila ai Mondiali (dopo Messico e USA). Nelle ultime tre edizioni dei Mondiali l’Italia non ha mai vinto la seconda partita della fase a gironi.

PROBABILI FORMAZIONI:

ITALIA (4-1-4-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio; Balotelli.
COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa, Acosta, Gonzalez G., Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell.

[better_feeds proceeding=”Italia – Costa Rica” description=”Goal/no goal”]15558603,15558602[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top