La quota vincente
Notizie dal Mondo

Iv, Renzi sfida Letta: Riformisti? Dimostratelo. No a populismo M5S. Due senatori verso il Pd

Il “cambio di passo” di Mario Draghi e la conseguente ‘rivendicazione’ della bontà dell’operazione messa in campo per mettere fine al Governo Conte due, la centralità della campagna di vaccinazione e l’imperativo di “correre” dopo lo ‘stop&go’ di Astrazeneca, l’importanza dei sostegni a chi è costretto a chiudere. Matteo Renzi riunirà oggi la prima assemblea nazionale di Iv dell’era Draghi e l’intenzione è quella di tirar fuori qualche sassolino dalle scarpe. Il leader, pur ‘provato’ dagli attacchi subiti durante la crisi di Governo non intende mollare la presa. Priorità all’emergenza sanitaria e a quella economica. Senza dimenticare la scuola. Diversi i temi sul tavolo, le proposte, le possibili ‘correzioni di rotta’ che saranno approfondite dagli interventi di alcuni parlamentari esperti dei dossier.

Tante le cose da fare, nella convinzione che in questo momento la priorità siano i temi che interessano le persone. Certo, con i territori che – sia pure a rilento a causa della pandemia – si preparano alle Amministrative il nodo alleanze resta centrale. Lo ‘strappo’ dai giallorossi, a livello locale, può costare caro e si registrano i primi malumori. In Sicilia e Calabria si lavora a un alleanza tra forze centriste e liste civiche. A livello nazionale il quadro è in continua evoluzione. Renzi, dopo ‘l’europeizzazione’ della Lega e il ‘patto’ Dem-M5S voluto da Zingaretti puntava a farsi promotore di uno spazio al centro, che potesse essere decisivo. L’arrivo di Enrico Letta al Nazareno, l’aver dato una prospettiva ‘riformista’ al Pd e la volontà (annunciata) di dialogare con tutti non convince il senatore di Rignano. Nel mirino di Renzi restano i populisti, di destra e di ‘sinistra’. Duri, riferisce chi ci ha parlato, saranno i toni nei confronti del M5S. Italia viva, è la certezza che l’ex premier scandirà nel suo intervento, resterà alternativa sia ai sovranisti che a chi, da dentro il Palazzo, alimenta l’antipolitica, preferisce i like’ su Facebook alla competenze e alle buone idee. Da qui l’impossibilità di far parte del cantiere di un’alleanza che vada ‘da Iv a Fratoianni’, immaginato da Letta. Il leader si è detto “tutt’altro che triste” dopo la sua elezione alla guida dei Dem e ora è pronto a sfidarlo proprio su quel ‘profilo riformista’ che lui stesso ha delineato. “Vediamo se dalle parole si passerà ai fatti – sarà uno dei passaggi della sua relazione – Siete riformisti? Dimostratelo sulla giustizia”, non inseguendo “ancora” i pentastellati sul giustizialismo “e sullo sblocco dei cantieri”.

Intanto, alla vigilia della riunione dei circa 650 tra delegati e parlamentari, ritornano i rumors su un possibile ‘passo di lato’ del leader (fake news, fantasie”, replicano i suoi) e su un possibile ridimensionamento delle ‘truppe’. Il senatore Eugenio Comincini, secondo ‘radio Palazzo Madama’, sarebbe pronto a tornare nel Pd. I contatti con il capogruppo dem Andrea Marcucci sono avviati. “E’ questione di giorni – viene riferito – il ‘traguardo’ è martedì quando è prevista l’assemblea dei senatori con Enrico Letta”. Riflessioni in corso su un ritorno alla ‘casa madre’ dem, viene riferito, anche per un altro senatore renziano Leonardo Grimani. Se succederà, commentano i renziani, “li saluteremo con un sorriso. In ogni caso, con Conte che è fuori da palazzo Chigi, Zingaretti che si è dimesso, Leu che si è scisso e persino +Europa che litiga…non siamo certo noi quelli messi peggio”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top