Manca poco, davvero pochissimo alla Germania per ottenere la qualificazione diretta alla fase finale della Coppa del Mondo in Brasile: e se non fosse per quel 4-4 subito in casa dalla Svezia di Ibrahimovic a quest’ora la Germania sarebbe anche già qualificata. Ma i conti non fanno sconti: e dunque alla squadra allenata da Joachim Loew, impegnata a Cologna contro l’Irlanda, ormai fuori da qualsiasi gioco anche per il secondo posto, serve una vittoria. Tre punti escluderebbero un’improbabile recupero della Svezia (impegnata a Solna contro l’Austria in un match decisivo per il secondo posto) e staccherebbero definitivamente il tagliando per il Brasile.
L’Irlanda, squadra che ha nell’amor proprio e di bandiera una delle sue caratteristiche fondamentali, ha ormai abbandonato ogni speranza e anche il suo commissario tecnico Giovanni Trapattoni ha deciso di accorciare l’agonia e staccare la macchina della respirazione artificiale dopo la sfortunata sconfitta sul campo dell’Austria. Trapattoni ha già rassegnato le sue dimissioni insieme al suo vice Tardelli: al suo posto, in vista di una designazione più a lungo termine, ci sarà il tecnico dell’Under21 che per altro è uno dei candidati a proseguire il lavoro del Trap.
Il compito dell’Irlanda, indipendentemente da queste premesse è difficilissimo: basti considerare la vittoria tedesca sui Greens per 6-1 a ottobre. E poi mancheranno giocatori leader come gli squalificati John O’Shea e Richard Dunne con il solo Robbie Keane isolatissimo in attacco che sarà ‘curato’ da Per Mertesacker. Ozil (nella foto in un’immagine della partita contro l’Italia) sembra aver ritrovato il suo miglior stato di forma da quando ha lasciato il Real per accasarsi all’Arsenal: quattro assist in otto presenze per il tedesco di origine turca, e la consapevolezza di avere accanto giocatori di livello assoluto come Thomas Muller and Toni Kroos.
Partita dal pronostico che più chiuso non si può. Anche se la Germania potrebbe concedere l’onore delle armi e di un pareggio a una squadra che nonostante tutto anche a Cologna sarà seguita dal suo festoso Green Army.
[better_feeds proceeding=”Germania – Irlanda” description=”Esito finale 1X2″]1358767,1358768,1358769[/better_feeds]
![](https://blablive.com/wp-content/themes/flex-mag-child/images/B-Lab-logo.png)