Un punto basta e avanza alla Spagna per garantirsi un posto in Brasile: ma alle furie rosse sono costati cari un paio di pareggi forse evitabili. Sicuramente in particolare quello in casa contro la Finlandia, 1-1, immediatamente precedente all’ulteriore pareggio contro la Francia sempre in casa. Poi le cose si sono messe a posto soprattutto grazie alle vittorie esterne conquistate proprio in Francia e Finlandia con due vittorie esterne decisive per la classifica che ora vede la Spagna con tre punti di vantaggio sulla Francia. E ora questa partita assume i contorni di una semplice formalità. La vittoria per 2-1 a Palma di Maiorca contro la Bielorussia non è stata netta né brillante come ci si poteva aspettare da una squadra che, contro qualsiasi avversario, ti aspetti che domini il gioco e stravinca anche sul piano della produzione offensiva.
Alla Georgia, sicura di un quarto posto (che significa penultimo posto) in un girone comunque non facile, tanto basta: o comunque dovrà bastare. Del Bosque come previsto ha cambiato qualcosa con la Bielorussia facendo esordire l’attaccante dello Swansea Michu, che sta vivendo un eccellente momento di forma. Ma è difficile una seconda chance consecutiva dal primo minuto: più probabile che il CT iberico vada sul sicuro con Alvaro Negredo (nella foto con Jordi Alba), in gol a Palma, sostenuto da Koke e da Iniesta che dovrebbe ritrovare spazio nell’undici titolare. Un’altra sorpresa sotto questo aspetto potrebbe essere Alberto Moreno, ennesimo talentino di 21 anni che gioca sul lato sinistro e che sta andando discretamente bene in un Siviglia in grande difficoltà.
Una partita comunque cruciale, e da non sbagliare. Del Bosque ha richiamato i suoi a più riprese sotto questo aspetto; anche se la Georgia ha vinto una sola partita rimediando la miseria di tre gol. Si gioca ad Albacete, al “Carlos Belmonte”, con fischio d’inizio alle ore 21 del direttore di gara tedesco Meyer.
[better_feeds proceeding=”Spagna – Georgia” description=”Esito finale 1X2″]1695921,1695922,1695923[/better_feeds]
