Si chiude il 2013 della Premier League con i posticipi domenicali della diciannovesima giornata e l’Arsenal mantiene con orgoglio e cuore la vetta della classifica: i Gunners vincono una partita equilibrata e combattuta in trasferta contro il Newcastle grazie alla rete decisiva di Giroud a metà ripresa e tornano primi, con un punto in più sul Manchester City.
È comunque un Manchester City da 10 quello che all’Etihad Stadium stende il Crystal Palace e coglie la decima vittoria casalinga su altrettante partite, il gol decisivo è di Dzeko nella ripresa, il numero 54 del girone d’andata nuovo record della Premier League.
Pari spettacolare ad Upton Park fra West Ham e West Brom. I padroni di casa passano al 4′ con Joe Cole, ma sul finire della prima frazione si scatena l’ex juventino Anelka che mette a segno una doppietta.
Finisce in pareggio per 1-1 tra Aston Villa e Swansea il pareggio dei gallesi, prossimi avversari del Napoli, è stato siglato da Lamah poco dopo la mezzora.
Incredibile al KC Stadium: dopo un primo tempo senza reti, l’Hull City dimentica la rimonta subita dal Manchester United e va di goleada contro un Fulham intontito.
Non molla nemmeno il Chelsea di Mourinho, però, che rimonta e vince la super sfida del weekend contro il Liverpool: gli ospiti passano subito in vantaggio con Skrtel, ma Hazard ed Eto’o ribaltano la situazione nel giro di tre minuti.
Terza vittoria esterna consecutiva per gli uomini di David Moyes: dopo Aston Villa e Hull City, un’altra vittima è il pericolante Norwich, punito da una rete di Welbeck dopo 12 minuti della ripresa. La rimonta dello United continua.
Il Cardiff si fa acciuffare all’ultimo respiro nello scontro salvezza col Sunderland, il match termina in pareggio per 2-2.
L’Everton supera per 2-1 il Southampton e si conferma una delle più belle realtà di questa Premier League.
Infine il Tottenham ritrova la vittoria in casa dopo oltre 2 mesi e si riaffaccia verso le zone nobili della classifica: la squadra di Sherwood regola lo Stoke con un secco tris, aperto dal rigore di Soldado nel primo tempo e confezionato dalle firme di Dembelè e Lennon nella ripresa.
Ora l’attesa è per le partite che inaugureranno l’anno nuovo: il primo gennaio al via la ventesima giornata di Premier League, perchè il calcio inglese non si ferma mai, neppure nelle feste.
[better_feeds proceeding=”Premier League” description=”Vincente”]1029,1031,1030[/better_feeds]