Dopo aver arginato e messo anche in difficoltà il Barcellona nel big match della Liga di sabato scorso, l’Atletico Madrid, quasi senza il tempo materiale di recuperare, si trova impegnato nella gara di ritorno di Copa del Rey contro il Valencia.
Nel match d’andata, dominato per larghi tratti dalla squadra di casa, l’Atletico (detentore del trofeo) non è andato oltre il pari esterno grazie a un gol segnato negli ultimi secondi di gara da Helder Postiga che ha pareggiato il provvisorio vantaggio madridista di Raul Garcia. L’Atletico ha subito a lungo il Valencia, ma ha trovato il vantaggio e l’ha difeso con ordine… fino al pareggio che tiene i discorsi aperti per il passaggio di turno.
Quello del Calderon, per l’Atletico, è il match ball per accedere ai quarti cui si stanno presentando con pieno titolo anche Barcellona e Real Madrid che non dovrebbero avere grande difficoltà ad aggiudicarsi il tagliando per il turno a venire.
Diego Simeone (nella foto) si è detto contento che la sfida decisiva arrivi subito e sia in casa: “Contro il Barcellona abbiamo dato tutto – dice il tecnico argentino dell’Atletico – e restare qui, concentrati a casa nostra a preparare una partita comunque sulla carta molto difficile contro una squadra in pieno rilancio, era importante. Vuole dire risparmiare molte energie nervose e mentali”.
Il Valencia sabato scorso ha conosciuto la prima sconfitta sotto il nuovo tecnico Juan Pizzi, arrivato da poche settimane dal San Lorenzo per curare un club alle prese con parecchi problemi di rendimento. La battuta d’arresto è arrivata per 2-1 sul campo del Celta di Vigo.
Pizzi chiede ai suoi la stessa intensità d’azione vista nella gara d’andata: “Contro il Valencia al Mestalla abbiamo giocato una davvero una parentesi eccellente di partita – dice Pizzi – ora si tratta di continuare su questa strada e di dare molta intensità alla nostra azione. L’intensità d’azione in Liga e in Copa è tutto…”.
Il Valencia recupera Even Banega, reduce da un acciacco alla caviglia mentre Mathieu, acciaccato, potrebbe anche essere costretto a rinunciare alla panchina.
[better_feeds proceeding=”Atletico Madrid – Valencia” description=”Esito finale 1X2″]13995474,13995475,13995476[/better_feeds]