La quota vincente
Notizie dal Mondo

Lega chiede incontro a Mattarella: “Sentenza Cassazione è attacco alla democrazia”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Un attacco alla democrazia”. La Lega reagisce a muso duro ed etichetta così la sentenza della Cassazione secondo cui al Carroccio vanno immobilizzati fondi per 49milioni di euro.  Dichiarazioni che, a quanto si apprende, il Csm non digerisce, oggetto di discussione tra i consiglieri, parole “inaccettabili”.

Il partito guidato da Matteo Salvini non si sposta di un millimetro e intende rivolgersi direttamente al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiedendogli un incontro al suo ritorno dal viaggio nei paesi Baltici. Il motivo, spiegano a via Bellerio, è semplice: la sentenza è un modo per mettere “fuori gioco il primo partito italiano” ed è proprio su questo tema che si vuole sensibilizzare il capo dello Stato. Dal Quirinale, al momento, non trapelano commenti sulla ventilata richiesta da parte del Carroccio. Fonti parlamentari rilevano che mai il capo dello Stato è intervenuto sulle decisioni dei magistrati.

La mossa della Lega non è certo passata in osservata. Per il Pd si tratta di un atto “di una gravità inaudita”, visto che il presidente della Repubblica “è non solo un organo neutrale ma anche il presidente del Consiglio superiore della magistratura – ha subito attaccato Franco Vazio, vice-presidente della Commissione Giustizia della Camera – Chiamarlo in causa, rappresenta dunque una doppia e gravissima mancanza di rispetto istituzionale. In che cosa consisterebbe l’attacco alla democrazia di cui vaneggiano? Nel fatto che la magistratura sta facendo il suo lavoro?”.

La Cassazione, nella sentenza di martedì, aveva dato il via libera ai pm di Genova di sequestrare i fondi alla Lega, “ovunque si trovino” fino ad arrivare alla ‘soglia’ di 48 milioni 969mila euro, somma che per il tribunale ligure sono stati accumulati grazie a una truffa ai danni dello Stato sui rimborsi ai partiti per i contributi elettorali  e per cui il 24 settembre 2017 aveva condannato il senatur Umberto Bossi, il tesoriere Francesco Belsito e altri tre imputati e di cui aveva ordinato la confisca. Adesso dovrà esprimersi il Riesame, che dovrà emettere un nuovo provvedimento tenendo in considerazione le indicazioni, vincolanti, della Cassazione.

Sul punto Matteo Salvini si è già espresso più volte: quelle cifre non ci sono più, sono state spese nel corso degli ultimi 10 anni. E la richiesta è frutto di “un processo politico” ed è frutto di “una sentenza politica: cercano di metterci fuori legge”. Parole che il leader del Carroccio vorrebbe ora ripetere a Mattarella.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top