Poi magari finirà con una lotta all’arma bianca e un’intensità di gioco pazzesca: ma se c’è una cosa cui la Liga ci ha abituato ad assistere nel corso di questa stagione sono i tranquillissimi anticipi del venerdì. Sarà senza dubbio un caso ma fino a oggi non diciamo che ci siamo annoiati, ma di certo non trattandosi di imperdibili partite di cartello, non è che le squadre del campionato spagnolo si siano ammazzate di fatica per farci divertire.
Un lungo giro di parole per sottolineare che anche quello in programma oggi tra il Levante e l’Elche, che si trovano in una comodissima posizione di centroclassifica e che si affronteranno a Valencia, potrebbe essere un match tutto sommato abbastanza tranquillo. Levante ed Elche non hanno alcuna ambizione che non sia quella di conquistare quanto prima possibile la salvezza e cercare di stare ben lontane da una zona di coda della classifica che per ora rimane abbastanza distante: un’aurea mediocritas che alle due formazioni va più che bene e che gli statistici non sembrano voler scomodare per l’occasione.
La continuità di risultati non è certo uno dei punti di forza dell’Elche che dopo la sconfitta, per altro preventivabile, subita dall’Atletico Madrid e per altro immediatamente successiva al buon successo contro il Valencia, un punto sarebbe più che buono.
Il Levante dal canto suo ha qualche urgenza in più: è reduce da quattro sconfitte consecutive (Granada, Bilbao, Villarreal e Getafe) e si appresta a due match pesanti, la trasferta con l’Atletico e il derby con il Valencia. Se c’è una squadra che dovrebbe correre qualche rischio in più questa è il Levante. Ma un punto per l’attuale situazione di classifica andrebbe più che bene. Il Levante non è una squadra che brilla per intensità offensiva: solo tre le vittorie, l’ultima delle quali il 26 ottobre. Da allora una lenta e progressiva flessione che ha portato la squadra levantina al quindicesimo posto dal quale non sembra schiodarsi nonostante le sconfitte. Perché dietro per la verità non è che stiano facendo molto meglio. Una partita da under, dicono gli addetti ai lavori: un under 0.5 che ha sempre pagato nelle ultime quattro partite programmate nel venerdì della Liga.
[better_feeds proceeding=”Levante – Elche” description=”Esito finale 1X2″]7536002,7536003,7536004[/better_feeds]
