La quota vincente
Notizie dal Mondo

Liberato Del Grande, atterrato a Bologna: Violenza istituzionale, privato della libertà

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Gabriele Del Grande è libero ed è atterrato in Italia, a Bologna.  “Sto bene, la più grande difficoltà è stata la mancanza della libertà. Considero illegale cosa mi è successo, ma non mi hanno torto un capello. Ci tengo a ringraziare la stampa, le istituzioni, gli ambasciatori, gli avvocati turchi che hanno preso in carico il mio caso” Queste le prime parole del documentarista italiano fermato in Turchia e oggi rilasciato, al suo atterraggio all’aeroporto di Bologna. “Oggi sono a casa sono libero, mando un pensiero caro a tutti i detenuti e a tutti i giornalisti ancora in carcere anche in condizioni peggiori, in Turchia e altri paesi” ha aggiunto. “Il mio è un caso risolto, ma altri sono ancora in corso, non so perché son stato fermato, gli avvocati proveranno a capirlo ma non ho subito nessun tipo di violenza, questo ci tengo a dirlo. Ho saputo stanotte della mia liberazione” ha concluso.

Proprio sul social aveva annunciato la sua liberazione il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, spiegando che il giornalista italiano detenuto in Turchia sta tornando in Italia. “Gli ho parlato adesso – scriveva Alfano – Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo”. Come dichiarava il ministro, “questa notte il collega ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio”.  Il regista e blogger lucchese era in stato di fermo dal 9 aprile scorso nel centro di detenzione amministrativa di Mugla. Da giorni era in sciopero della fame. 

“Credo sia tutto bene quello che finisce bene, sono davvero soddisfatto del lavoro che è stato fatto da tutti e del fatto che torni ad essere un uomo libero. Credo che cominci davvero bene questa giornata” aveva sottolineato Alfano a Rai News 24. Contenta anche la legale della famiglia: “Siamo felicissimi. Lo aspettiamo. La notizia è stata improvvisa e ci rende felicissimi. Non vediamo l’ora di riabbracciarlo” aveva detto questa mattina, al telefono, Alessandra Ballerini. “Dovrebbe essere già in viaggio – aveva aggiunto e dopo che sarà arrivato faremo tutte le valutazioni”.

IL PADRE: GRANDE GIORNO.   “Stiamo andando a prenderlo, è un gran giorno”. Così il papà di Gabriele, Massimo, parlando a Rainews 24 e commentando la liberazione del figlio, giornalista italiano detenuto in Turchia dal 9 aprile. “Mi ha chiamato il ministro Alfano – aveva aggiunto Massimo Del Grande – Ci hanno detto che sta bene”. “Ci hanno detto che sta bene, l’emozione è talmente forte, l’importante ora è che arrivi qua e tutto il resto si sistema. Penso che lo abbraccerò forte, non appena lo vedrò”, aveva aggiunto il papà del giornalista e regista.

GENTILONI: GRANDE SODDISFAZIONE.  Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni aveva parlato questa mattina con il padre di Gabriele al quale ha espresso la sua grande soddisfazione per l’imminente arrivo in Italia del giornalista e blogger; frutto – sottolineava Gentiloni  – dell’impegno svolto con discrezione e determinazione dalla nostra diplomazia. Il padre di Del Grande ha ringraziato, e aveva detto: “Oggi è una bellissima giornata”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top