La quota vincente
Notizie dal Mondo

Libia, assaltata sede Noc a Tripoli. Moavero a Bengasi vede Haftar

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un commando ha assaltato la sede della Compagnia petrolifera nazionale (Noc) a Tripoli, secondo le autorità composto da militanti dello Stato islamico, e due persone sono state uccise. Le Nazioni unite hanno denunciato un attacco “terroristico”, inferto alla già fragile tregua che è stata siglata dopo gli scontri che a Tripoli hanno contrapposto vari gruppi armati causando la morte di almeno 63 persone.

Intanto, ad appena 200 chilometri di distanza dalla città dove il premier Fayez al-Serraj guida il Governo di accordo nazionale (Gna) riconosciuto a livello internazionale, il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi ha incontrato il generale Khalifa Haftar. Il loro “colloquio ha rilanciato lo stretto rapporto” tra i due Paesi, ha dichiarato la Farnesina, in “un clima di consolidata fiducia” e con “ampia convergenza per un’intensa cooperazione e sul comune impegno per una Libia unita e stabile”.

Quello alla sede della Noc a Tripoli è solo uno dei tanti attacchi che hanno preso di mira il settore petrolifero nazionale, dalla caduta del dittatore Muammar Gheddafi nel 2011, mentre due governi si contendono il controllo in mezzo a una miriade di gruppi armati. Un funzionario della Noc ha dichiarato ad AFP che il gruppo di assalitori con il volto coperto ha attaccato le guardie di sicurezza e il personale è fuggito dalle finestre, mentre si è sentita almeno un’esplosione.

Il personale di sicurezza ha velocemente circondato l’edificio, mentre il presidente Mustafa Sanallah veniva portato in salvo. Il bilancio finale è di due persone uccise, 10 feriti e due kamikaze morti, i cui resti sono stati trovati dentro l’edificio. Il capo della sicurezza di Tripoli, Salah al-Semoui, ha attribuito l’attacco all’Isis, sebbene non ci sia stata rivendicazione ufficiale. La missione Onu in Libia (Unsmil) ha parlato di un “codardo attacco terroristico”, chiedendo la fine delle violenze.

Nelle stesse ore, il ministro Moavero ha visto Haftar a Bengasi. Tra gli obiettivi, aveva annunciato la Farnesina poco prima, il “rilancio del dialogo politico inclusivo” promosso dall’Onu, “con tutti gli interlocutori”. Mentre Moavero ha sottolineato, secondo la nota successiva all’incontro, che “il percorso politico avviato va portato a termine, in particolare attraverso elezioni ordinate e trasparenti, che si svolgano in condizioni di adeguata sicurezza”, Haftar ha detto di “essere pronto a dare il suo contributo per supportare attivamente la sicurezza, la stabilizzazione e il dialogo nel Paese, per il bene di tutti i libici”. I due hanno discusso anche di migrazioni, secondo la Farnesina in particolare di come “intensificare la collaborazione in campo umanitario e rafforzare il contrasto al terrorismo e ai trafficanti di ogni tipo, nonché agli sfruttatori di esseri umani”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top