La quota vincente
Notizie dal Mondo

Libia, Governo esclude interventi militari. E Salvini punge Parigi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Si smentisce categoricamente la preparazione di un intervento da parte dei corpi speciali italiani in Libia”. Con un comunicato molto netto, Palazzo Chigi archivia le indiscrezioni apparse sulla stampa, secondo cui Roma starebbe lavorando ad un piano militare che – seppur limitato – avrebbe l’obiettivo di salvaguardare la fragile stabilità del governo di unità nazionale di Tripoli. L’esecutivo fa sapere che “l’Italia continua a seguire con attenzione l’evolversi della situazione sul terreno, e ha già espresso pubblicamente preoccupazione nonché l’invito a cessare immediatamente le ostilità assieme a Stati Uniti, Francia e Regno Unito”, continua il comunicato.

Il vicepremier Matteo Salvini, che è stato in visita in Libia recentemente per discutere dei flussi migratori che partono da quelle sponde africane, esprime “massimo sostegno alle autorità libiche riconosciute”, cioè il governo guidato da Fayez al Serraj. Un altro grazie, e non a caso, Salvini lo manda “alla Guardia costiera libica, che sta continuando a fare positivamente il suo lavoro”. Il ministro dell’Interno, poi, fa sapere di sperare di tornare a Tripoli “il prima possibile”, e dice di essere pronto “a correre qualche rischio” in quella visita, “perché una Libia finalmente pacificata è troppo importante”. Dopo aver sottolineato che “l’Italia deve essere protagonista della pacificazione del Mediterraneo”, Salvini manda delle frecciatine in direzione francese: “Escludo interventi militari perché non risolvono nulla”, dice, aggiungendo poi che “questo dovrebbero capirlo anche altri”, riferendosi al fatto che in passato gli aerei di Londra e Parigi hanno sorvolato i cieli libici. In maniera simile, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se avesse cambiato idea sul fatto che la Libia potesse essere un ‘porto sicuro’ per i migranti, Salvini liquida la questione così: “Chiedetelo a Parigi”.

Dalle opposizioni, invece, fioccano gli appelli affinché il governi riferisca in Parlamento. “Chiediamo al ministro degli Esteri Moavero di venire a riferire”, dicono i capigruppi dem in commissione Esteri di Camera e Senato. L’appello è lo stesso anche da Liberi e Uguali, secondo cui “dare la colpa alla Francia serve solo a fuggire dalle proprie responsabilità”. Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, da parte sua, sostiene che “sulla Libia aveva ragione Silvio Berlusconi, stipulando accordi con Gheddafi, aveva trovato la via giusta che, invece, Sarkozy, Obama e Clinton, Cameron, interruppero con la sciagurata guerra del 2011”. Il forzista punta il dito contro il presidente francese Emmanuel Macron, che “continua le ambigue operazioni francesi per destabilizzare il governo di Tripoli, soltanto per tutelare i propri interessi”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top