Stasera ad Agadir, in Marocco, si affrontano i campioni d’Europa del Bayern Monaco e quelli d’Asia del Guangzhou Evergrande nella semifinale dei Mondiali per Club.
Gli occhi di tutti sono per il Bayern di Pep Guardiola, che sta proseguendo come meglio non poteva il lavoro di Jupp Heynckes. Ereditata una squadra che nella passata stagione ha vinto tutto quello che c’era da vincere, il tecnico catalano sta piano piano lasciando la sua impronta. Persa la Supercoppa di Germania contro il Borussia Dortmund, i bavaresi non hanno poi sbagliato un colpo, conquistando la Supercoppa Europea ai rigori contro il Chelsea e dominando in Bundesliga e in Champions League.
L’ ostacolo, però, è dietro l’angolo, anzi ormai vicinissimo: Marcello Lippi. L’ex ct azzurro si è guadagnato un posto al Mondiale per club portando il Guangzhou Evergrande alla storica vittoria nella Champions League asiatica.
Lippi e Guardiola appartengono a due generazioni diverse, ma i due tecnici che si siederanno in panchina ad Agadir hanno più di qualcosa in comune. Entrambi hanno vinto tutto con un club del loro paese d’origine, tutti e due sono stati campioni del mondo per club, Lippi nel 1996 con la Juventus, Guardiola con il Barcellona nel 2009 e nel 2011, ed entrambi hanno scelto di rimettersi in gioco.
Se il Bayern dovesse superare l’ostacolo Guangzhou e come pronostico l’Atletico Mineiro dovesse fare lo stesso con il Raja Casablanca, i bavaresi si troverebbero davanti a una squadra di Belo Horizonte, come nel 1976, la prima volta in cui i tedeschi si laurearono campioni del mondo vincendo la Coppa Intercontinentale contro il Cruzeiro.
Una semifinale giornalisticamente interessante ma calcisticamente davvero molto debole: dovrà succedere un miracolo per far disputare agli asiatici la finale contro la vincente di Raja Casablanca-Atletico Mineiro, squadra di Ronaldinho. Comunque il Guangzhou è in un buon momento di forma, dato che dal 13 settembre fino ad oggi ha perso solo una partita.
[better_feeds proceeding=”Guangzhou Fc – Bayern Monaco” description=”Esito finale 1X2″]8948274,8948275,8948276[/better_feeds]
