Le prime 12 giornate di Serie A hanno regalato una classifica molto corta per quanto riguarda la lotta per non retrocedere; tra il Torino quattordicesimo e il Chievo ultimo ci sono infatti soltanto 6 punti di distacco.
I granata di Ventura sembrano una squadra più solida delle altre e sin qui forse hanno raccolto meno di quello che meritavano, difficilmente quindi saranno coinvolti sino alla fine nella lotta per non retrocedere.
Il Livorno di Nicola rischia qualcosa in più del Torino, la squadra toscana sembra infatti avere evidenti lacune in fase difensiva e troppo legata alla condizione di Paulinho in fase offensiva, senza rinforzi nel mercato di Gennaio gli amaranto rischiano grosso.
Il Bologna di Pioli invece ha un andamento altalenante ma potendo contare su un giocatore del calibro di Alessandro Diamanti, in grado di vincere da solo le partite, potrebbero tirarsi a breve fuori dalla mischia.
Il Sassuolo invece sino a un paio di giornate fa sembrava spacciato, il parteggio agguantato all’ultimo istante contro la Roma capolista però ha dimostrato che la squadra di Di Francesco è ancora in grado di lottare per la permanenza nella massima serie.
Agli ultimi tre posti si trovano invece le tre squadre che vivono il momento più travagliato, Sampdoria, Catania e Chievo hanno infatti cambiato guida tecnica; il Catania ha cambiato guida tecnica, esonerando Maran e affidando la squadra a De Canio, i siciliani sembrano però alla fine del ciclo che gli ha permesso negli ultimi anni di salvarsi con la massima tranquillità, le cessioni di Lodi e Gomez hanno fatto perdere fantasia alla squadra e i gravi infortuni a Bergessio e Barrientos hanno complicato ulteriormente la situazione.
Terminiamo la nostra analisi con le situazioni di Sampdoria e Chievo, sia genovesi che veronesi hanno deciso di cambiare la guida tecnica, ancora in dubbio i successori di Rossi e Sannino, le due squadre però quest’anno sembrano non essere in possesso dei mezzi tecnici per competere con successo nella corsa alla salvezza.
[better_feeds proceeding=”Sampdoria In Serie B” description=”Esito si / no”]973,974[/better_feeds]