La quota vincente
Notizie dal Mondo

M5S, De Falco fa ricorso contro l’espulsione: “Altri hanno portato la nave su una rotta diversa”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Poco prima della fine dell’anno, il senatore Gregorio De Falco fu espulso dal Movimento 5 Stelle per non aver votato la fiducia al governo sul decreto Sicurezza. L’ex comandante della Marina uscì dall’aula, per la precisione, esprimendo così il suo dissenso rispetto al provvedimento, che gli costò il deferimento e, dopo settimane di ‘gestazione’, l’allontanamento dal gruppo parlamentare a Palazzo Madama. Quella decisione non l’ha mai digerita e ora il ricorso in tribunale è realtà. Le motivazioni le spiega lo stesso parlamentare a LaPresse.

Senatore, si è finiti a carte bollate con i Cinquestelle.

Come avevo annunciato, il ricorso è stato presentato, con l’avvocato Borrè che mi assiste, ed è inteso a far dichiarare la nullità e l’inefficacia del provvedimento di espulsione dal Movimento.

Quali sono le motivazioni che porta in tribunale?

Innanzitutto la violazione di due nome costituzionali importanti, come l’articolo 67 e l’articolo 68 primo comma. Il parlamentare non può essere perseguito per le opinioni espresse e i voti dati, nell’adempimento delle sue funzioni. Poiché il provvedimento è inteso a sanzionarmi proprio perché ho fatto dichiarazioni in dissenso dal gruppo, in occasione dell’approvazione del decreto Sicurezza, e per non aver dato voto di fiducia, ma per essere uscito fuori dall’aula, nel merito sostengo che la direzione della mia azione politica, espressa anche in questi voti è sempre stata, e rimane, coerente con il contratto di governo, con il programma del Movimento 5 Stelle e con i dettami della Costituzione.

Una curiosità, il contratto che voi candidati avete sottoscritto al momento della presentazione delle liste, ha validità?

Secondo me, assolutamente no. In dettaglio, quanto a immigrazione, il programma diceva di incrementare l’esperienza positiva degli Sprar, invece facciamo il contrario con il dl Sicurezza. Così come dovevamo evitare discriminazioni, come dice il programma, la Costituzione e il contratto di governo. Allora, l’azione politica contenuta nei provvedimenti che io non ho inteso votare va in direzione opposta alla linea politica del Movimento. Quindi, quel contratto che ho firmato l’ho rispettato, fino ad ora. Chi ha portato la nave su un’altra rotta, non sono io…

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top