La quota vincente
Notizie dal Mondo

M5S, Fico verso presidenza della Camera: Di Maio (quasi) convinto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Roberto Fico, Riccardo Fraccaro, Emilio Carelli: da questa terna uscirà il nome del candidato M5S alla presidenza della Camera. Il passaggio ufficiale avverrà domani, durante la riunione congiunta dei nuovi gruppi parlamentari, convocata per le 13 a Montecitorio. Solo allora il capo politico, Luigi Di Maio, scoprirà la sua carta vincente per portare a casa il primo successo della diciottesima legislatura. Per tutta la giornata le bocche dei grillini sono rimaste cucite su chi sia il ‘prescelto’, anche perché nessuno ha dato realmente l’idea di conoscere i piani del leader. Qualcuno ha lasciato intendere che le quotazioni di Fico hanno fatto un balzo in avanti decisivo nelle ultime 24 ore, qualche altro, invece, ha predicato calma perché “nulla è già scritto”. Di sicuro il M5S ha dovuto puntare su una figura che riflettesse perfettamente i valori del Movimento, che non rischiasse di ‘politicizzare’ ancora una volta la terza carica dello Stato (come è accaduto con Fini e Boldrini nel recente passato) e che conoscesse abbastanza bene le dinamiche di ‘Palazzo’ da riuscire a gestirle e non farsene imbrigliare.

Facendo un confronto incrociato tra le caratteristiche richieste e i nomi in ballo, Fico risponderebbe a due criteri su tre, perché nella tolda di comando del Cinquestelle non è sparito del tutto il sospetto che alla fine l’ex presidente della Vigilanza Rai possa decidere rompere gli argini e mettersi in proprio, magari portandosi dietro qualche fedelissimo. Carelli avrebbe il ‘phisique du role’ per fare il presidente della Camera, ma non l’esperienza necessaria a guidare una macchina complessa come quella di Montecitorio. Un problema non da poco per chi sta puntando tutto sull’abolizione dei vitalizi sfruttando la prerogativa dell’autodichia, strumento che permetterebbe di evitare lunghi e rischiosi passaggi d’aula con disegni e proposte di legge. Resterebbe dunque Fraccaro, che ne avrebbe addirittura tre su tre. Ma in mattinata, alla buvette della Camera, durante una pausa caffè con i suoi collaboratori, intercettato da LaPresse il deputato grillino si è lasciato sfuggire una frase a mezza bocca: “Troppi mi salutano chiamandomi ‘presidente’, secondo me questa cosa non c’è più, è andata”.

Di Maio ha deciso di prendersi ancora una notte, prima di decidere, ma al momento la scelta migliore sembra essere quella di Fico, soprattutto per dare un segnale di unità all’esterno e all’interno delle truppe. Certo, è un rischio per il capo politico, perché se alla fine non fosse lui ad andare a Palazzo Chigi, sarebbe solo il suo più illustre ‘oppositore’ interno a occupare un posto di primo piano. Uno scenario da incubo, questo è il momento di rischiare.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top