La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mafia, Minniti: “Troppo silenzio in campagna elettorale. Rischio infiltrazioni”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Le mafie possono condizionare il voto libero degli italiani. Su questi temi non ci può essere silenzio in campagna elettorale e io lo vedo, vedo troppo silenzio, lo dico da ministro dell’Interno”. Marco Minniti non ci gira attorno e lancia una stoccata ai toni e ai temi usati nelle settimane che precedono l’election day.
“Se vogliamo affrontare il nodo delle mafie – afferma – dobbiamo sapere che sono differenti dalle altre organizzazioni criminali perché sono in grado di condizionare le istituzione e la politica. Rompere i legami è un aspetto cruciale”.

L’occasione è la presentazione della relazione finale della commissione bicamerale Antimafia che Rosy Bindi ha presieduto per l’intera legislatura. Lei per prima, nel documento approvato all’unanimità dai gruppi parlamentari, mette in guardia dagli intrecci tra mafia e politica: “A volte – afferma durante la presentazione – quando non entra la mafia sono i politici che vanno a cercare i mafiosi per farsi dare i voti”. E poi “se il consenso delle mafie è diventato così importante è anche perché ogni giorno diminuisce il consenso buono”, ecco perché “l’astensionismo è il primo regalo alle mafie”.

Per il presidente del Senato e leader di Leu, Pietro Grasso, la sfiducia degli elettori nei confronti della politica è alimentata dalla “diffusione della corruzione”. Un problema che si potrebbe arginare definendo “nuovi canoni di condotta per elevare la soglia di autotutela della politica contro il rischio di inquinamento mafioso delle liste elettorali attraverso un più severo codice di autoregolamentazione indirizzato ai partiti e ai movimenti politici”.

Dello stesso parere è il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Non parlare di mafia in campagna elettorale, fingere che non sia un problema reale con cui confrontarsi, “è un errore grave”. La guardia “va tenuta alta”: “il tema della sicurezza non può essere derubricato a quello della microcriminalità, che pure esiste, ma questo paese ha ancora un fenomeno di carattere mafioso e minacce terroristiche”.

Un silenzio intorno al tema “assordante” anche per il segretario generale della Cei, Nunzio Galantino, presente alla conferenza, ad applaudire don Luigi Ciotti, tra i relatori. “Pare che l’unico problema della sicurezza lo diano gli immigrati…è una cosa assurda”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top