La quota vincente
Notizie dal Mondo

Maggioranza nel caos, Alfano: Se il Pd cerca pretesti per una crisi lo dica, no a giochini

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ancora caos nella maggioranza dopo l’elezione al Senato di Salvatore Torrisi come presidente della Commissione Affari Costituzionali. Un voto che ha riunito tutta l’opposizione e mandato su tutte le furie il Pd, in quanto il suo candidato Giorgio Pagliari è stato silurato. Ieri il Pd aveva chiesto un chiarimento al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: “Abbiamo raccontato al premier quello che è successo e manifestato preoccupazione per l’accaduto, sottolineando la gravità. Abbiamo discusso insieme di come noi vogliamo affrontare questo passaggio. C’è una ferita che dobbiamo tentare di sanare perché arriva all’interno della maggioranza di governo alla quale abbiamo sempre garantito lealtà e ci aspettiamo una lealtà che oggi non c’è stata”. 

Oggi arriva la risposta del leader di Ap, nonché ministro degli Esteri, Angelino Alfano: “Ho letto le parole di Orfini, le trovo surreali. Se c’è stata questa frana nella maggioranza il primo partito della maggioranza dovrebbe porsi dei problemi invece che attaccare noi che siamo seri e leali. Se qualcuno è alla ricerca di pretesti per fare cadere la legislatura lo dica chiaro. Qui nessuno è nato ieri e non ci prestiamo al giochino”. Alfano ha rivendicato la lealtà di Ap. “Ho chiesto a Torrisi di rinunciare perché siamo leali e rispettiamo i patti e nei patti la presidenza spettava al Pd. Non era il nostro obiettivo avere il presidente della commissione. Gli ho parlato e mi ha chiesto di rifletterci 24 ore ed essendo una persona stimata ho acconsentito. Gli ho detto che per noi è una questione di principio e gli ho detto che la sua presenza alla presidenza della Commissione è alternativa alla sua presenza in Ap”. 

LEGGI ANCHE La maggioranza traballa dopo elezione Torrisi. Ira dei renziani

“Ieri è stato eletto quello che fino a ieri era il vicepresidente e noi gli abbiamo chiesto di rinunciare all’incarico. La votazione è finita 16 a 11. I numeri parlano chiaro. I nostri due hanno votato per il candidato Pd, altrimenti finiva 18 a 9”:

ORFINI: COLPA DEL PD? SIAMO AL DADAISMO. “La reazione delle forze politiche che hanno creato l’incidente (e anche di qualche non lucidissimo opinionista) è stata di dire che il Pd aveva messo a rischio la stabilità. In sintesi: si costruisce un’operazione del genere, lo si fa in segreto, lo si fa contro il Pd e poi si dice che e’ colpa del Pd. Siamo oltre le fake news. Siamo al dadaismo” ha scritto Matteo Orfini, presidente Pd, su Facebook.

ORLANDO: A SCHERZARE COL FUOCO… “I timidissimi segnali di ripresa e le preoccupanti dinamiche che hanno riportato lo spread a un livello più alto, a 200, consiglierebbero a tutti di non scherzare con il fuoco, perché con il fuoco in questo momento si rischia di bruciarsi e di fare del male al Paese”. Lo ha detto il ministro della Giustizia e candidato alla segreteria del Pd, Andrea Orlando, a margine della visita al Salone del mobile di Milano, dopo le polemiche che hanno portato alla presidenza della commissione Affari costituzionali del Senato Salvatore Torrisi (Ap), e non un esponente dem. “Quindi – ha aggiunto – discussione seria sì, ma non mettiamo a rischio la possibilità di portare fino in fondo alcune riforme che sono essenziali nel rapporto con l’Unione europea e, soprattutto, una nuova legge elettorale, perché le urne senza sbocco significano mettere il Paese in una situazione dalla quale con fatica siamo riusciti a tirarlo fuori in questi anni”. Siamo alla vigilia di una crisi di governo? “Mi auguro vivamente di no. Credo sia una vicenda seria, che va affrontata nel rapporto tra i gruppi parlamentari. Eviterei di coinvolgere il capo dello Stato in questa vicenda, perché al momento mi sembra si tratti di un chiarimento che si deve realizzare fra le forze politiche e che il Pd deve promuovere”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top