La quota vincente
Notizie dal Mondo

Marchionne, cordoglio imprese e banche. Ma Cgil: “Evitò dialogo”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il mondo dell’economia italiana onora la figura di Sergio Marchionne, ricordando la sua capacità di innovatore che ha trasformato l’italiana Fiat nella globale Fca. Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, omaggia l’uomo “di rottura e di innovazioni” che si è spento mercoledì in una clinica di Zurigo e sottolinea come il manager con il maglioncino sia “diventato un simbolo, come lo sono il Made in Italy e la Ferrari”, di cui Marchionne era a sua volta capo esecutivo. Cordoglio anche dai sindacati. “La scomparsa di Sergio Marchionne addolora tutti. Ha salvato Fca dal fallimento con scelte illuminate ed una straordinaria capacità di innovazione. Tutto il paese dovrebbe essergli riconoscente”, dice la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.  E anche il governatore della Bce, Mario Draghi, ha voluto esprimere cordoglio e vicinanza in una telefonata al presidente di Fca, John Elkann.

La segreteria della Cgil, sindacato protagonista di duri scontri con Marchionne, esprime vicinanza alla famiglia e celebra Marchionne come un “uomo di grande intelligenza e capacità manageriale”, che “è stato in grado di non soffermarsi ai problemi di breve periodo, ma di guardare oltre, rivitalizzando e rilanciando un’impresa in grande difficoltà”. Ma il sindacato di Corso d’Italia non rinuncia a precisare che il manager nato in Abruzzo nel 1952 è stato anche un “duro negoziatore, bravo organizzatore, non ha però saputo né voluto indirizzare l’azienda che guidava al dialogo e alla collaborazione con una parte importante dei lavoratori italiani”. La segretaria della Fiom, Francesca Re David, parla di “un avversario di cui riconosciamo il valore”. Il sindacato, sotto la precedente segreteria di Maurizio Landini, è stato il principale avversario di Marchionne, quando l’ex a.d. ha voluto introdurre un nuovo modello di contratto aziendale, a fine 2011, rompendo con Confindustria.

Per il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina,  “Sergio Marchionne è stato lo straordinario protagonista del rilancio della Fiat e della creazione di un grande gruppo internazionale come Fca”. La banca creata tra Torino e Milano, assicura Messina, continuerà a sostenere il Lingotto e il suo “radicamento” in Italia. Marchionne aveva una “visione globale nell’affrontare le grandi sfide” e “determinazione”, ricorda il consigliere delegato di Ca’ de Sass. L’altra grande banca italiana, Unicredit, definisce Marchionne in una nota, firmata dal presidente Fabrizio Saccomanni e dall’amministratore delegato Jean Pierre Mustier, “un uomo di grande umanità e con una straordinaria capacità di leadership e di visione. Un manager autenticamente internazionale”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top