La quota vincente
Notizie dal Mondo

Marocco: il terremoto nelle montagne vicino a Ighil, a 70 km Marrakesh

Il terremoto che ha colpito il Marocco nella notte tra venerdì e sabato è stato il più potente mai registrato nella storia del Paese.

LA SCOSSA

Il Servizio geologico degli Stati Uniti ha dichiarato che il terremoto ha avuto una magnitudo di 6.8 sulla scala Richter quando è stato registrato alle 23.11 (le 22.11 ora italiana), con una scossa che è durata diversi secondi. Circa 19 minuti dopo è stata avvertita una scossa, questa volta di assestamento, di magnitudo 4.9. Secondo l’agenzia sismica del Marocco il terremoto è avvenuto a 11 chilometri di profondità, uno dei fattori che lo hanno reso così devastante.

LA ZONA COLPITA

L’epicentro della scossa è stato registrato vicino alla città di Ighil, nella provincia di Al Haouz, a circa 70 chilometri a sud di Marrakech. Ighil è una zona montuosa con piccoli villaggi agricoli, mentre Al Haouz è nota per i paesaggi panoramici della catena montuosa dell’Alto Atlante e per i villaggi amazigh della popolazione berbera costruiti sui fianchi delle montagne. Il terremoto è stato avvertito distintamente anche nelle province e prefetture Ouarzazate, Azilal, Chichaoua e Taroudant. Ma la scossa ha interessato l’intera regione di Marrakech-Safi, dove vivono oltre 4,5 milioni di persone, e la capitale stessa, Marrakech, dove sono crollati numerosi edifici e la famosa Moschea della Koutoubia, costruita nel XII secolo, è stata danneggiata. L’impatto è stato avvertito anche in Portogallo e Algeria.

I PRECEDENTI

I terremoti sono solitamente rari nei Paesi del Nord Africa. Il Marocco ha 2 precedenti nella storia. Il più terribile fu il 29 febbraio 1960, quando alle 23.40 una scossa di magnitudo 5.7 colpì la città di Agadir, che si trova sulla costa meridionale atlantica e ai piedi della catena montuosa dell’Anti Atlante, a circa 250 chilometri da Marrakech. Nei quartieri di Fonti, Yachech e della Kasbah, tutti gli edifici furono distrutti o seriamente danneggiati, e il 95% della popolazione di queste zone rimase sepolto sotto le macerie. Si stima che morirono tra le 12.000 e le 15.000 persone e oltre 25.000 rimasero ferite. Il 24 febbraio 2004 alle 2.27 un secondo terremoto di magnitudo 6.4 scosse la località costiera di Al Hoceima in cui vivevano oltre 850.000 persone. Il bilancio, dopo giorni di ricerche, si attestò su 630 morti, 926 feriti e circa 15.000 sfollati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top