La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mazzette per evitare le autorizzazioni: sequestrate 1100 giostre in tutta Italia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Mazzette per ottenere autorizzazioni per allestire giostre senza effettuate le necessarie verifiche di sicurezza. Per questo 36 persone sono state indagate e 7 sono state colpite da misure cautelari, una finendo in carcere. Quasi 1100 i sequestri in 88 province a carico di circa 700 operatori del settore.

L’indagine è partita nel marzo 2018 dopo che una tredicenne a Legnano (MI) nel novembre precedente era caduta da una giostra per un malfunzionamento procurandosi delle lesioni. È il sindaco del Comune di Borgo d’Ale, nel vercellese, estraneo ai fatti, il primo a notare alcune gravi anomalie rispetto alle procedure, previste dalla legge, per il rilascio delle certificazioni. Sono così scattate le verifiche dei carabinieri, coordinate dal sostituto procuratore di Vercelli Davide Pretti.

È emerso che tra il 2016 e il 2018 il comandante della polizia locale del comune del vercellese in cambio di tangenti avrebbe rilasciato oltre mille codici identificativi per giostre per spettacoli itineranti, senza che venissero effettuate i controlli prescritti. Nessuna commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo sarebbe mai stata convocata, così come non risulta effettuato l’accertamento sulle condizioni di funzionamento. Intermediari, per lo più professionisti dell’area tecnica, iscritti nel registro degli indagati, in contatto con i proprietari delle attrazioni, avrebbero indirizzato verso il Comune di Borgo d’Ale le richieste provenienti da ogni parte d’Italia, in virtù della possibilità, prevista dalla normativa, di poter individuare libera mente il luogo e quindi l’amministrazione comunale dove sottoporre a controllo e registrazione le giostre.

Nel corso delle indagini, in accordo con i carabinieri, il sindaco di Borgo d’Ale ha emesso, in regime di autotutela, provvedimenti di annullamento delle concessioni rilasciate illecitamente nel tempo. Gli indagati hanno allora cercato di replicare lo stesso schema in altri Comuni. In particolare, uno in Piemonte e uno in Abruzzo, dove sarebbero state rilasciate nuove certificazioni prive delle necessarie verifiche.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top