La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, infrastrutture, Ue: ecco i punti che separano Lega e M5S

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I ‘tecnici’ di Movimento 5 Stelle e Lega sono ormai in riunione permanente da una settimana, ma ancora manca la quadra su diversi punti del ‘contratto’ di governo alla tedesca. Li ha elencati lo stesso segretario federale del Carroccio, Matteo Salvini, all’uscita dalle consultazioni con il capo dello Stato al Quirinale. La distanza è ampia su immigrazione, infrastrutture, rapporto con l’Europa e copertura della flat tax (o di quello che sarà il piano di riduzione della pressione fiscale).

Tre argomenti su quattro che rappresentano il core business dell’ultima campagna elettorale del centrodestra e su cui, dunque, il leader dei ‘lùmbard’ non può assolutamente transigere o mediare al ribasso. Anche perché il via libera concesso da Berlusconi alla nascita del governo giallo-verde poggia le basi proprio sulla garanzia che saranno portati avanti i temi principali della coalizione.

Infatti Salvini ha detto chiaro e tondo che “gli accordi un tanto al chilo non fanno per me”. Una sorta di aut aut indirizzato a Luigi Di Maio e i suoi, e stavolta non si tratta di tatticismo politico. Perché sul nome del prossimo premier il segretario del Carroccio non sembra cocciutamente intenzionato ad erigere muri (“capisco la passione giornalistica per il totopremier, ma stiamo discutendo, anche animatamente, sull’idea di quello che bisogna fare”). Semmai vuole “che ai nostri figli non cadano i soffitti in testa”, come è accaduto a Fermo, e “voglio che le imprese paghino meno tasse, ma oggi ho i vincoli esterni che non me lo permettono”. Vincoli imposti dalle istituzioni europee, ovviamente, altro tema caldissimo su cui pretende rassicurazioni in merito all’atteggiamento che il prossimo esecutivo dovrà assumere: “O si ridiscutono i vincoli, oppure è un libro dei sogni”.

Non è un mistero che la Lega pretenda di andare in Ue con la ferma intenzione di ridiscutere quasi tutti i trattati comunitari, partendo da quelli che interessano la gestione dei flussi migratori, ulteriore punto che la allontana dai Cinquestelle. Il Carroccio vorrebbe una linea più dura, con salvataggi dei migranti in mare ma riaccompagnamento immediato dalle coste di provenienza, mentre il M5S è favorevole al rimpatrio di chi non ha strumenti verificabili e verificati per l’identificazione. In poche parole, i gialli farebbero arrivare i barconi in Italia e solo dopo respingerebbero chi non ha diritto all’asilo nel nostro Paese, mentre per i verdi quei barconi non dovrebbero mai completare la traversata del Mediterraneo, a meno che non si tratti di rifugiati che scappano da guerre o reali pericoli per la loro incolumità.

La trattativa, insomma, si prevede ancora lunga. Lunghissima. Ma la Lega ha deciso di uscire allo scoperto e comunicare urbi et orbi che l’accordo è tutt’altro che chiuso. Per dirla con le parole del capogruppo alla Camera, Giancarlo Giorgetti, “la chiarezza aiuta sempre a trovare soluzioni sulle cose confuse e credo che Salvini sia stato chiaro”. A buon intenditor poche parole.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top