La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, vertice al via. Tusk: “Il tempo è poco, difendiamo confini”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tutto pronto a Bruxelles per accogliere i leader dell’Ue per un vertice tesissimo e segnato dallo scontro sui migranti. “Sarà un vertice difficile”, ha detto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, come riportato dall’account Twitter del Consiglio. “I leader – recita il tweet – cercheranno l’unità su immigrazione, commercio, difesa e sul futuro dell’eurozona”.

Nella sua lettera di invito, Tusk ha ricordato ai colleghi che “il tempo è poco”, mettendoli in guardia dalle voci populiste, quelle “in Europa e in tutto il mondo affermano che la nostra inefficienza nel mantenere la frontiera è una caratteristica intrinseca dell’Ue, o – più in generale – della democrazia liberale”. “Abbiamo assistito alla creazione di nuovi movimenti politici, che offrono risposte semplici alle domande più complicate” e “sempre più persone iniziano a credere che solo un’autorità forte, antieuropea e antiliberale, con una tendenza all’autoritarismo, sia capace di fermare l’ondata migratoria illegale”.

Il rischio evidente è che “se le persone credono che solo loro possano offrire una soluzione efficace alla crisi migratoria, crederanno anche a qualsiasi altra cosa che dicono”. Tusk ha lanciato l’idea di piattaforme di sbarco extra Ue, con l’obiettivo dichiarato “di fermare il modello di business dei contrabbandieri, è il modo più efficace per fermare i flussi e porre fine alla tragica perdita di vite in mare”.

L’intenzione, per ora, è quella di dare il via a una discussione che porti a una soluzione per la quale non c’è una scadenza fissata: il vertice chiederà all’Austria, prossimo paese ad assumere la presidenza Ue, di continuare il lavoro avviato, perché “precondizione per una vera politica migratoria è che gli europei decidano in modo efficace chi entra nel loro territorio”. “La gente vuole questo – ha sottolineato Tusk nella sua lettera – non perché, all’improvviso, diventi xenofoba e voglia mettere muri contro il resto del mondo, ma perché è compito di ogni autorità politica far rispettare la legge, proteggere il proprio territorio e il confine”.

Nella lettera, il presidente del Consiglio Ue ha proposto anche la creazione di un fondo nel prossimo bilancio pluriennale dell’Ue “dedicato alla lotta all’immigrazione clandestina” e ha ribadito la necessità “di rafforzare la cooperazione con i paesi di origine e di transito, in particolare il sostegno alla guardia costiera libica, in modo che dispongano di tutte le risorse necessarie per controllare pienamente le acque territoriali libiche”.

Nessun accenno alla riforma del regolamento di Dublino, che sembra ormai scivolata fuori dall’agenda. Non c’è l’accordo, spiegano fonti dell’Ue, non c’è nemmeno la maggioranza per portarla avanti, e invece l’intenzione è quella di provare a lavorare al consenso ampio su un’opzione ‘sistemica’ che bilanci responsabilità e solidarietà e consenta di dare risposta alla crisi migratoria. Due parole che all’Italia sono care.

Mercoledì il premier Giuseppe Conte, tra le dichiarazioni alla Camera e quelle al Senato, è stato a pranzo al Quirinale con i ministri competenti. Lui e Mattarella hanno concordato su due punti: la revisione del trattato di Dublino e la ridistribuzione dei migranti equa tra i paesi membri. “Il governo si presenta a Bruxelles con una voce sola”, ha confermato Conte, mentre da fonti italiane trapela che il nostro Paese è pronto anon approvare le conclusioni del vertice se non verrà inserito esplicitamente un punto sulla condivisioni di responsabilità nel salvataggio e l’accoglienza dei migranti, cioè i cosiddetti movimenti primari.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top