La quota vincente
Notizie dal Mondo

Milano, Delpini nuovo arcivescovo: vita sobria, bicicletta e dialogo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ha deciso di vivere con i preti anziani nella Casa del Clero di via Settala, a Milano, e non nei palazzi destinati ai vescovi. Si sposta in bicicletta, non ama le telecamere e la mondanità. Conosce meglio di chiunque altro la vita della diocesi Ambrosiana e dei religiosi lombardi, molti dei quali sono stati formati da lui nel seminario di Venegono di cui è stato rettore per 20 anni. Monsignor Mario Enrico Delpini è il nuovo arcivescovo di Milano dopo le ‘dimissioni’ del cardinale Angelo Scola che ha rinuciato al governo pastorale dell’arcidiocesi.

Nato a Gallarate, Varese, nel 1951, Delpini ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1975. Vescovo ausiliare di Milano dal 2007, scelto da Benedetto XVI, nel 2012 è stato chiamato dal cardinale Scola come vicario generale dell’arcidiocesi, segretario della Conferenza episcopale lombarda e segretario della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata. “La mia attenzione ora si concentra sulla mia inadeguatezza”, è stato il primo commento del religioso.

“Mi sembra che alcune insistenze del Papa si incrocino con quello che la Chiesa ambrosiana sta cercando di portare avanti”, sottolineava Delpini in un’intervista a Repubblica alla vigilia della visita di Bergoglio a Milano. “C’è in atto un cambio d’epoca col quale la missione della Chiesa deve confrontarsi. Riformarsi per essere adeguati al compito di annunciare il Vangelo oggi è un’indicazione che mi aspetto da Francesco e sulla quale dovremo ancora lavorare”, ha affermato, indicando anche la necessità di “dialogo con tutte le anime della città” sul delicato tema dell’accoglienza dei migranti, per provocare “un ripensamento anche in chi su questi temi è più chiuso, più lontano”.

Esperto di patristica e docente di teologia, Delpini parla greco antico e inglese. È uscito all’inizio di quest’anno per edizioni Ancora il volume ‘E la farfalla volò’, in cui Delpini firma una raccolta di cinquantadue apologhi, “fiabe moderne per imparare e amare il linguaggio semplice del Vangelo di Gesù”. Un’opera concepita ai tempi del suo ruolo di rettore del seminario diocesano.

In una lettera, consegnata a mano da Delpini alle 1.100 parrocchie della diocesi ambrosiana a conclusione della visita di Scola a maggio, il nuovo arcivescovo di Milano esortava a continuare “nel vostro territorio la missione che il Signore risorto ha affidato ai suoi discepoli. Nel contesto particolare di questo cambiamento d’epoca che stiamo vivendo – spiegava ai fedeli -, sotto la guida di Papa Francesco, accogliendo le indicazioni del cardinale arcivescovo, siamo chiamati ad accogliere con gratitudine la grazia della comunione che ci raduna e ad esprimerla in una coralità sinfonica che condivide alcune priorità e si decide per un passo da compiere”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top