La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mogol: a gennaio spettacolo all’Auditorium, “cantare insieme fa bene”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Cantare insieme è importantissimo, fa bene, produce endorfine ed è fondamentale per la prevenzione primaria”. Ne è convinto Mogol, autore di decine di canzoni indimenticabili, che ne parla con LaPresse in vista del nuovo spettacolo in programma il 15 gennaio all’Auditorium, a Roma. Nelle librerie va molto forte anche il libro ‘Mogol oltre le parole – Antologia commentata’, 60 canzoni selezionate da Battisti a David Bowie. “L’idea del libro – racconta Mogol – l’ha avuta mia moglie Daniela, che sosteneva che fosse importante fare un’antologia delle mie canzoni. Io ho fatto quello che sapevo per scrivere i commenti, ma lei ha avuto un’intuizione importante e questo libro ha avuto grande successo, la cosa mi ha fatto tanto piacere”. Ne viene fuori una sinfonia di sessanta canzoni per sessant’anni di carriera, fatta da Clemente Mimun, direttore del Tg5, e Vittoria Frontini, giovane giornalista al suo esordio letterario. Un’analisi delle opere letterarie di Mogol per scoprire la profondità e la sensibilità del suo poetico sguardo sull’esistenza. Un viaggio senza tempo, nel quale vengono esplorati e commentati i suoi straordinari testi. L’analisi delle situazioni, delle parole usate per descriverle, il loro contesto storico, la diversa età di Frontini, Mimun e Mogol mettono in luce l’identità dei sentimenti di tre generazioni in cui tutti, a prescindere dall’età, ci riconosciamo anche attraverso espressioni poetiche che dalle canzoni sono entrate nel linguaggio comune. Fra le tante: “Lo scopriremo solo vivendo”.

Il 15 gennaio prossimo molta di questa magia sarà sul palco dell’Auditorium di Roma, per un nuovo appuntamento con il Maestro e la voce di Gianmarco Carroccia, e questo, sottolinea Mogol, “è un altro fatto che mi stupisce continuamente: cantano tutti insieme ed è una cosa che mi colpisce, molti si commuovono. Il cantare insieme secondo me fa parte della prevenzione primaria, che è fondamentale. La mente a volte produce malattie terribili attraverso le preoccupazioni, depressioni, in tanti modi, ma la stessa mente produce endorfine e cantare insieme è importantissimo. È come il sole d’inverno – aggiunge regalando un’altra straordinaria immagine poetica – è energia che entra negli occhi e che ha un risultato incredibile sulla salute”. Il pubblico di tutte le generazioni lo ama, e ama i suoi testi, e anche di questo, confida, “io rimango sempre un po’ stupito, ma ho capito che ho un destino favorevole, mi sento un po’ ‘assistito’. Sto parlando di quello che sento e provo intimamente”. Alcune tra le più belle canzoni della storia della musica italiana verranno eseguite dal vivo da un’orchestra di 15 elementi. Un Concerto Racconto che valorizza e diffonde l’opera di due dei più grandi artisti che il panorama della musica italiana abbia mai avuto: Lucio Battisti e lo stesso Mogol.

Un assaggio di normalità, come può essere assistere a un concerto dal vivo, dopo un periodo durissimo per la musica e lo spettacolo in generale. Ma su questo il Maestro sottolinea: “C’è la pandemia, se tutti si raccolgono diventa pericoloso, la sospensione degli spettacoli dal vivo fa parte delle cose, è una prudenza giusta quella di cercare di non fare incontrare troppa gente insieme. Perché questo virus è terribile”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top