La quota vincente
Hockey

Mondiali hockey ghiaccio: l’importante è esserci

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ci siamo anche noi. Ed è questa è la prima bella notizia che vale la pena sottolineare: il panorama dell’hockey su ghiaccio italiano purtroppo è limitato a un torneo con poca visibilità e scarsa rappresentanza nazionale visto che si concentra quasi esclusivamente nell’estremo nord. E non è che le nostre squadre brillino nelle competizioni internazionali dove la Svizzera e i colossi russi e nordici, ma anche dell’est europeo, la fanno da padrone. L’Italia si presenta a Minsk un po’ con il ruolo del vaso di coccio: promossa dalla prima divisione la squadra azzurra, ricca di oriundi, ma anche di giovani italiani di belle speranze è attualmente al 18esimo posto della classifica mondiale ed è l’ultima tra le squadre sedici squadre partecipanti, suddivise in due gironi di otto squadre ciascuno.

La classifica internazionale IIHF vede al primo posto la Svezia, poi la Finlandia, la Russia, la Repubblica Ceca, il Canada e gli Stati Uniti. E davanti a noi ci sono anche la Francia, i padroni di casa della Bielorussia e persino il Kazakhstan. Insomma… il biglietto da visita è quello che è. Ma mai come in questo momento di profonda trasformazione dell’hockey su ghiaccio mondiale, l’importante è esserci.

L’Italia è nel gruppo A: Svezia, Repubblica Ceca, Canada, Slovacchia, Norvegia, Danimarca e Francia… in rigoroso ordine di graduatoria mondiale. Come dire “si salvi chi può”. Ma sarà una grande occasione di esperienza, con la speranza di fare qualche punto, di non fare la fine di Cenerentola.

I match cominceranno venerdì a Minsk Svizzera-Russia e Francia-Canada. Molte squadre hanno deciso di puntare sulle Olimpiadi e si schierano con squadre di seconda scelta: non l’Italia. La squadra campione è la Svezia, reduce dall’argento vinto ai Giochi di Sochi. I gialloblu sono zeppi di riserve mentre il Canada, forte dell’oro olimpico, riconferma diversi giocatori e ne aggiunge altri di valore comunque assoluto, tutti impegnati in NHL.

Il Canada vuole un titolo iridato che manca dal 2007. A giocare il ruolo dei terzi incomodi, molto incomodi, la Finlandia, terza a Sochi, la Russia, grande delusa a Sochi e desiderosa di rifarsi dopo un torneo olimpico che è stato vissuto come una sorta di lutto nazionale, e ovviamente gli Usa, quarti alle Olimpiadi e molto sottotono anche loro nel torneo a cinque cerchi. Potrebbe esserci spazio anche per qualche sorpresa: la Svizzera, che cresce ogni anno; la Repubblica Ceca, che ha giovani interessantissimi e fornisce un serbatoio importante all’NHL. Quanto a noi, basta esserci. È già un successo.

[better_feeds proceeding=”Vincente Mondiali” description=”Vincente”]15529117,15529119,15529118[/better_feeds]

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top