La quota vincente
Notizie dal Mondo

Musica, Vezzoso e Collina rileggono in chiave jazz le più belle canzoni italiane

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La magia di ‘Sally’, una delle più belle canzoni di Vasco Rossi, ma anche di altri indimenticabili successi della musica leggera italiana, rivisti in chiave jazz da Marco Vezzoso e Alessandro Collina, tromba e pianoforte, in un disco tutto da ascoltare, lasciandosi andare ai ricordi che certe canzoni, inevitabilmente, fanno riaffiorare. È ‘Italian spirit’, il nuovo album di Vezzoso e Collina, che a LaPresse lo raccontano così: “Finché vivi in Italia, da musicista, non ti rendi conto del grande potenziale della musica, della melodia italiana all’estero”. Come in Estremo Oriente, dove dal 2015 il duo fa tour tra Giappone, Cina, Indonesia e diversi altri Paesi dell’area. Da qui è nata l’idea di rivedere in chiave jazz la storia della nostra musica. “Già nel 2018, con l’album ‘Guarda che luna’, dove abbiamo reinterpretato tanti classici del passato. Poi però abbiamo suonato ‘Sally’ nel 2019 al Festival del Jazz europeo a Canton, eravamo lì in rappresentanza dell’Italia, e ha avuto un successo pazzesco”. Ne è nato anche un video, che accompagna l’esecuzione di ‘Sally’, girato proprio in Cina.

Da lì, spiegano, “è iniziata la ricerca, perché abbiamo pensato di far conoscere anche successi più recenti attraverso la nostra musica. Entrambi abbiamo la passione per Lucio Dalla, Pino Daniele, e in generale per canzoni che abbiano un forte pathos”. Così nell’album sono entrati capolavori come ‘Il mare d’inverno’, ‘Diamante’, Enfant prodige’, Sotto il segno dei pesci’, Giudizi universali’, ‘A me me piace ‘o blues’, ‘Pensiero stupendo’, ‘Stasera che sera’, ‘Balla balla ballerino’, ‘Per me è importante’. “I cantautori italiani hanno una grandissima forza melodica, e noi abbiamo cercato di toccare tutti i cantautori più emblematici”. Con la benedizione anche di una leggenda del jazz come Paolo Fresu, che scrive: “‘Italian spirit’ di Marco Vezzoso e Alessandro Collina è un tassello di una vasta composizione emozionale quale è la ricca melodia dei paesaggi italiani e il suono musicale dei dialetti. Un disco da assaporare come un piatto di cucina tradizionale”. “Fresu – sottolineano gli artisti – è il simbolo del jazz italiano ed europeo, e siamo orgogliosi delle sue parole: vuol dire che allora forse siamo sulla strada giusta”.

E non è stato il solo ‘endorsement’: lo stesso Vasco Rossi, quando ha sentito la loro versione di Sally, “l’ha postata subito sul suo account Instagram, e poi l’ha messa sul suo sito ufficiale, ed è lì. Così abbiamo raggiunto un pubblico incredibile”. Un pubblico anche “più giovane” rispetto a quello che normalmente si appassiona a questo genere musicale, ed è anche questo un intento di Vezzoso e Collina: “Noi siamo anche insegnanti di musica, e ci siamo resi conto che per raggiungere i giovani con il jazz questo può essere il giusto approccio”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top