La quota vincente
Notizie dal Mondo

Olimpiadi invernali, Cortina-Milano pronte alla battaglia finale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Italia mette in campo le sue eccellenze per portarsi a casa l’Olimpiade Invernale del 2026. La conference call al Foro Italico per presentare il dossier di Milano-Cortina all’Associazione delle federazioni internazionali degli sport invernali, riunite a Brisbane in Australia, è l’occasione per mettere a punto il piano di battaglia. La parola d’ordine è una soltanto: unità. Coni, enti locali e governo hanno un obiettivo comune, arrivare il 24 giugno a Losanna e battere Stoccolma. Per questo motivo in Svizzera la delegazione italiana potrà contare sull’apporto di una serie di stelle di fama internazionale, a partire dall’ambito sportivo. A capeggiare i testimonial sarà Alberto Tomba, con lui Arianna Fontana, Sofia Goggia e Michela Moioli. Tutto il gruppo sarà vestito da Giorgio Armani con divise personalizzate. Inoltre all’interno dei due filmati di presentazione della candidatura, che saranno curati da Marco Balich, ci sarà un inno con parole di Mogol e musica di Ennio Morricone. Veri e propri assi che verranno calati sul tavolo della partita finale.

“Lo slogan è sognare tutti insieme passo dopo passo. La presentazione è talmente buona che lascia senza parole ma c’è l’ultimo miglio da fare”, dice il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti. Ma a fare le differenza in favore di Milano-Cortina potrebbe essere in primis il grande sostegno popolare, stimato oltre l’80%. Un aspetto sottolineato con forza da tutte le parti in causa. “E’ il nostro punto di forza. Sono numeri che hanno impressionato pure il Cio”, dicono all’unisono i governatori di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia. Fiducia espressa anche dal sindaco di Milano, Beppe Sala, che invita comunque tutti a non alzare il piede dall’acceleratore perché: “Qualche membro Cio deciderà all’ultimo momento chi votare e bisogna convincerli uno ad uno”.

Un compito che spetterà in primis al numero uno del Coni, Giovanni Malagò. In caso di vittoria toccherà proprio a lui guidare il comitato organizzatore nel ruolo di presidente. “Il Cio vuole una interlocuzione con il mondo dello sport e sarebbe stato profondamente controproducente per la candidatura qualsiasi altro ragionamento su figure diverse. Giorgetti, in accordo con gli enti locali, sceglierà invece l’amministratore delegato che guiderà la macchina organizzativa. “Dovrà essere una figura di assoluto valore con esperienza e capacità per gestire gli stakeholders nazionali e internazionali. Dobbiamo cercare quanto di meglio c’è sul mercato”, rivela l’esponente della Lega.

Bocche cucite sulla lista dei papabili mentre, se l’esito sarà positivo, è probabile la costituzione di una Spa con forma pubblica ma dall’operatività snella. Prossimo appuntamento per tutti i soggetti coinvolti a Palazzo Chigi dopo le festa della Repubblica, poi ‘a testuggine’ tutti a Losanna per trasformare il sogno in realtà.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top