La quota vincente
Notizie dal Mondo

Opposizioni in coro contro il populismo: “Il vostro contratto è un libro dei sogni”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

In qualche modo, le opposizioni cominciano a riprendersi dallo choc elettorale e da quello provocato dalla nascita (sotto i loro occhi impotenti) del govrno M5S-Lega guidato da Giuseppe Conte. Oggi, a Montecitorio, sia il Pd (Graziano Del Rio) che Forza Italia (Maria Grazia Gelmini) si sono fatti sentire dando la sensazione che, almeno su alcune questioni, addirittura, centrodestra e centrosinistra potranno trovare terreni comuni per opporsi al governo. Uno dei terreni (difficile da affrontare) potrebbe essere quello di cercare di “separare” Conte dai due partiti che lo sostengono, vellicando la voglia di autonomia del premier,  attaccando uniti (ma anche divisi) sui singoli provvedimenti. La maggioranza, per carità, è ovviamente solidissima. Ma oggi si è visto che, almeno sul piano dialettico, argomenti ce ne sono: sia per la destra che per la sinistra.

Graziano Del Rio (Pd) – “Presidente Conte da parte del Pd lei avrà la comprensione di chi sa quanto è difficile governare ma non venga a parlare in aula di cose che non conosce. Non venga qui a fare lezioni, prima studi”. Il capogruppo del Pd alla Camera ha iniziato su toni abbastanza pesanti. Come si diceva, cercando anche di stanare Conte sulla questione dell’autonomia: “Se vuole rispettare la costituzione riprenda quel programma che ha sul tavolo e lo riscriva di suo pugno. Prenda la lista dei ministri e la riscriva di suo pugno perché quella era una sua prerogativa”.

Poi una frase molto dura sul populismo: “Tutti i grandi dittatori agiscono in nome del popolo. E’ l’istituzione che difende il popolo, è la Corte Costituzionale che difende il popolo. E’ il rispetto dell’equilibrio dei poteri che difende il popolo”.  E sulla questione dell’equilibrio dei poteri: “Per decine di anni in quest’aula i politici che l’hanno frequentata hanno pensato che fossero le istituzioni e la divisione dei poteri a difendere il popolo e non le persone. E’ il rispetto della divisione dei poteri stabilita dalla Costituzione a tutelare il popolo”.

E sul  programma: “Il vostro programma è pieno di promesse irrealizzabili. Un libro dei sogni che temiamo possano diventare incubi per le famiglie, le imprese e la credibilità del paese. Presidente Conte non cerchi avventure per avere l’applauso di quest’aula. Governare è difficile. L’emergenza vera non è l’immigrato che chiede l’elemosina ma non combattere l’evasione fiscale, le mafie, la corruzione. Non è l’immigrato la causa per cui i nostri giovani non trovano lavoro”

.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top