La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd, da Martina a Orlando: “Pericoloso un governo Lega-M5S. Noi all’opposizione”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Guai a un Aventino: il Pd non si tira fuori, non starà a guardare. Non siamo portavoce di una visione aventiniana, daremo il nostro contributo da minoranza. Noi non ci tireremo indietro dal confronto, noi faremo le nostre mosse: contrattaccheremo. Se pensano di fare ora il secondo punto della campagna elettorale, noi non ci staremo. Anche io penso che un governo M5S-Lega sia pericoloso“. A parlare è il segretario reggente del Pd Maurizio Martina, all’assemblea aperta di Sinistradem, convocata da Gianni Cuperlo. Che ha aggiunto: “Se l’appello dal Colle fosse a un governo condiviso per regole diverse e una nuova legge elettorale, io non credo che la soluzione sia l’Aventino. Qui non la pensiamo tutti allo stesso modo, lo so. Capisco meno chi auspica a un governo Lega-M5S ma noi siamo la sinistra, abbiamo sempre messo il bene delle persone al calcolo politico”, ha spiegato Cuperlo.

Un eventuale asse Lega-M5S preoccupa il  entrosinistra che lo ha definito appunto “pericoloso”. È piena la sala al terzo piano della sede Pd in largo del Nazareno per l’assemblea aperta di Sinistradem convocata da Gianni Cuperlo, con il segretario reggente Maurizio Martina e i ministri Andrea Orlando e Carlo Calenda, arrivato in jeans. Ai cronisti che sottolineavano con ironia la durata del seminario (circa cinque ore previste), Martina ha replicato: “E’ un’iniziativa vera come è giusto che sia”. Per Orlando “un esecutivo M5S-Lega è un governo che può danneggiare il Paese. Il problema ora, rimesso anche alla saggezza del capo dello Stato, è costruire una soluzione che tenga conto delle spinte emerse dal voto e le temperi in qualche modo. Aventino escluso? Se significa non partecipare al gioco parlamentare che porta alle scelte delle cariche istituzionali, lo dobbiamo assolutamente escludere e credo che Martina abbia detto delle parole chiare. La proposta invece di far partire un governo o di centrodestra o del M5S è assolutamente irricevibile e non ha nulla a che fare con l’Aventino. È un modo di stare in Parlamento e di affermare il proprio punto di vista”.

Una lucida analisi della sconfitta quella con cui Gianni Cuperlo ha dato il via alla prima assemblea aperta del Partito democratico per ripartire “con coraggio”. “Dobbiamo avere bene impressa quella cartina dell’Italia ‘gialla-blu’ uscita dalle urne il 4 marzo – ha messo in guardia l’esponente di Sinistradem – Non abbiamo usato simboli, ma ha ragione Andrea: ogni cosa va ripensata dal basso. Bisogna ripensare la sinistra. Dobbiamo rifondare il partito con lo zaino in spalla – ha spiegato Cuperlo – L’altra causa della sconfitta è cosa è stata la stagione di Matteo Renzi a guida del partito e del Paese. Non è di abiure che abbiamo bisogno, Martina lo dico a te che hai questo difficile compito. Ho riconosciuto il disegno politico del renzismo: un presidenzialismo in un sistema politico parlamentare. Riconoscere l’impianto di quel disegno è un atto di onestà, ma l’Italia lo ha bocciato nelle urne il 4 marzo. Il mio problema non è mai stato Matteo Renzi, ma adesso è ora di superare il renzismo”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top