La quota vincente
Notizie dal Mondo

Torino 2026, Appendino invia al Coni la lettera di manifestazione d’interesse

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Chiara Appendino gioca di anticipo e mentre è atteso per lunedì il voto in Consiglio comunale sulla candidatura di Torino a ospitare le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali del 2026, l’ultima volta saltato per quattro consiglieri M5S, la sindaca ha inviato al Coni la lettera di manifestazione d’interesse. Dopo giorni di trattative con Appendino in prima linea, il gruppo consiliare del M5S di Torino, pur rimarcando il “rispetto delle valutazioni personali dei singoli consiglieri”, ha appoggiato la decisione della sindaca “con l’obiettivo di procedere compatti sullo studio critico e condiviso di quanto avverrà”. Il Movimento 5 stelle sabaudo prova a ricompattarsi e, sottolinea il gruppo consiliare, “lavorerà con serietà nei prossimi mesi per capire se esistano i presupposti di sostenibilità economica, ambientale e sociale per procedere a una eventuale candidatura“.

D’altra parte, già mercoledì, quando il Consiglio metropolitano di Torino, guidato da Appendino, ha dato il via libera unanime a una mozione unitaria che la impegnava ad adoperarsi per presentare la manifestazione di interesse di Torino entro il 31 marzo, la sindaca aveva chiarito che tale manifestazione non equivale comunque a una candidatura. Insomma, l’idea è verificare se ci siano le condizioni per “un modello sostenibile” di grande evento, a costi ridotti e a carico solo in minima parte sul pubblico. Per questo è sceso in campo anche Beppe Grillo, che ai consiglieri comunali contrari – Viviana Ferrero, Damiano Carretto, Daniela Albano, Marina Pollicino – ha detto di capire i loro dubbi e preoccupazioni, ma che bisogna “dimostrare la possibilità di fare le cose a modo nostro”.

E oggi Giovanni Malagò ha annunciato che martedì andrà al Cio. Il presidente del Coni andrà a Losanna per affrontare il tema delle Olimpiadi del 2026 dopo aver risolto la grana della Lega di serie A di cui è – ancora per poco – commissario. Il numero uno dello sport italiano ha saputo della manifestazione ufficiale di interesse da parte di Torino e rimane in attesa delle mosse di Milano, la grande favorita a presentare la candidatura per i Giochi invernali. Sembra meno concreta l’ipotesi Dolomiti, mentre l’austriaca Graz ha già rotto gli indugi.

Milano, tirata in ballo a più riprese, per ora non si è fatta avanti, aspettando un segnale dal Coni che, per prassi, è il soggetto che scrive al Cio per avanzare le candidature. La questione è che la sessione del Comitato olimpico per l’assegnazione delle Olimpiadi 2026 si terrà a Milano e da regolamento il Paese che la ospita non può presentare una propria candidatura. Il Cio dovrebbe modificare le regole per accettare la proposta italiana, e qui entra in ballo il capoluogo lombardo, perché potrebbe essere la sede privilegiata dal Cio, appoggiandosi ad alcune strutture delle Olimpiadi di Torino 2006 per contenere i costi.

Sullo sfondo rimane poi la agitata situazione politica nostrana; Malagò, non ha mai nascosto di voler aspettare la formazione del nuovo governo, sulle cui tempistiche pende un grosso punto interrogativo a cui nessuno sa rispondere. A questo, dulcis in fundo, si aggiungono le esternazioni dei leader dei due vincitori delle elezioni, con Di Maio che, dopo il passo indietro su Roma 2024, ha manifestato sostegno ad Appendino, mentre Salvini si è detto a favore di Giochi diffusi, che coinvolgano più città e territori.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top