La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd, Renzi: “Da oggi in modalità ‘campagna elettorale’ contro populisti”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Da oggi si entra in modalità ‘campagna elettorale’. Basta litigi interni, basta polemiche e provocazioni: con Luigi di Maio candidato premier del Movimento 5 Stelle ora anche Matteo Renzi può dare ufficialmente il ‘via’ alla corsa verso Palazzo Chigi. Perché, ormai, la sfida è solo una: “o vincono i populisti o vinciamo noi”.

A meno di 100 chilometri di distanza dalla kermesse Cinquestelle di Rimini, il segretario del Pd rilancia dalla festa nazionale dell’Unità di Imola facendo appello alla sua ‘squadra’. Non più il personalismo, non più l’uomo solo al comando, l’ex premier ricorre alla narrazione che da qualche mese gli è più cara: il ‘noi’ ha sostituito l’io del primo Renzi, quello dei mille giorni, e la svolta è evidente già dalla scelta di far salire sul palco i ministri Pd, i millennials e i volontari.

“Siamo la più grande comunità d’Europa”, ribadisce ammiccando ai renziani di lungo corso, come la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, e al presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e al più critico Dario Franceschini fino all’applaudito Marco Minniti e all’ospite di casa, Giuliano Poletti. E allora, esorta Renzi, “in cammino, abbiamo un’elezione da vincere”.

Perché il punto è che “l’Italia si può cambiare. E se non la cambiamo noi, non la cambia nessuno”. Di certo non l’ha cambiata quella “presunta sinistra che ci ha educato alla bandiera e alla ditta e che le ha lasciate per un risentimento personale”. Il riferimento è ai D’Alema e Bersani e a tutti i fuoriusciti dal Pd, che oggi sembrano volersi smarcare anche dal voto sul Def: “Un voto che serve agli italiani per evitare le clausole di salvaguardia, sarebbe assurdo che qualcuno giocasse contro l’Italia”. Un ricatto che rischia di far cadere il governo come allora fece Bertinotti “portando al potere la destra”. “Noi seguiamo Obama (con cui ci incontreremo a Chicago il 31 ottobre e 1° novembre) – ricorda Renzi – non la sinistra di Bertinotti che ha rotto il patto di governo”.

I temi sul palco di Imola sono quelli di sempre: lavoro, ‘mamme’ e tasse. “Abbiamo portato il Paese fuori dalla crisi. Ma da qui a sei mesi abbiamo una partita difficile”, avverte il segretario facendo autocritica: “Io troppo spesso l’ho fatta facile. Vi ho nascosto un po’ di sudore, un po’ di fatica. E forse, con il senno del giorno dopo, ho sbagliato”. Ma la posta in gioco ora è il futuro del Paese: quindi, innanzitutto, nei prossimi mesi “avremo bisogno di sostenere con forza l’impegno del governo guidato da Paolo Gentiloni”. E poi, “se di nuovo toccherà” al Pd governare “non perderemo neanche un minuto: ci metteremo in condizioni di aprire un nuovo patto fiscale con gli italiani per la riduzione delle tasse per creare posti di lavoro”.

Per le proposte pratiche rinvia alla conferenza programmatica di fine ottobre mentre lancia, dalla prossima settimana, il tour in treno: ‘il treno dell’ascolto’ in tutte le province. Nessun accenno all’attualità, alla legge elettorale nuovamente in bilico o alla discesa in campo di Di Maio (ironizza solo sui “tecnici della democrazia diretta che hanno organizzato una consultazione” per designare Di Maio candidato premier, “che alcuni hanno definito una farsa. Ma la farsa nell’antica Grecia era una cosa seria”). Basta barzellettieri e comici, è il monito finale di Renzi. Ora è “il tempo della competenza”. Ora il “Pd deve essere all’altezza della responsabilità di essere argine al populismo”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top