La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pedofilia, Papa: “Che vergogna, abbiamo abbandonato i piccoli”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“L’unico modo che abbiamo per rispondere a questo male che si è preso tante vite è viverlo come un compito che ci coinvolge e ci riguarda tutti”. Dopo la nota diramata dal suo portavoce il 16 agosto, Papa Francesco decide di commentare in prima persona le “atrocità” commesse da persone consacrate sui minori che hanno fatto tremare la Pennsylvania, rivolgendosi questa volta non solo ai religiosi coinvolti, non solo alle vittime, ma a tutto il “popolo di Dio”.
Ammette il Pontefice che la Chiesa si è macchiata di non aver agito in tempo nel riconoscere “la dimensione e la gravità del danno che si stava causando in tante vite”, di aver “trascurato e abbandonato i piccoli”, di aver “ignorato, nascosto, messo a tacere” il loro grido di dolore. Chiede spiritualmente aiuto al suo popolo, al popolo di Dio, e invita tutti al digiuno e alla preghiera per questo “crimine”, con “vergogna e pentimento”.

La lunga lettera di Francesco è una assunzione di responsabilità potente: “Guardando al passato, non sarà mai abbastanza ciò che si fa per chiedere perdono e cercare di riparare il danno causato. Guardando al futuro, non sarà mai poco tutto ciò che si fa per dar vita a una cultura capace di evitare che tali situazioni non solo non si ripetano, ma non trovino spazio per essere coperte e perpetuarsi. Il dolore delle vittime e delle loro famiglie è anche il nostro dolore, perciò urge ribadire ancora una volta il nostro impegno per garantire la protezione dei minori e degli adulti in situazione di vulnerabilità”.

Sono passati appena tre mesi dalle dimissioni presentate in blocco dalla conferenza episcopale del Cile, dove pure nell’omertà la Chiesa ha spezzato l’infanzia di tanti. Il 14 agosto un maxi-dossier ha nuovamente interpellato la Santa Sede. Due anni di indagini sugli abusi sessuali compiuti in sei delle otto diocesi dello Stato nordamericano (Harrisburg, Allentown, Pittsburgh, Greensburg, Erie e Scranton) e oltre 1300 pagine inchiodano 301 sacerdoti, che in 70 anni hanno predato mille vittime nel silenzio dei superiori.

Tra pochi giorni la ferita si riaprirà, quando Bergoglio andrà in Irlanda, il 25 e 26 agosto, per partecipare al meeting delle famiglie. La Chiesa irlandese è però tristemente nota per essere stata al centro di un enorme scandalo sulla pedofilia, esploso vent’anni fa. A Dublino Papa Francesco potrebbe incontrare, come ha fatto in Cile, una rappresentanza degli abusati. “Col passare del tempo abbiamo conosciuto il dolore di molte delle vittime – scrive nella lettera firmata il 20 agosto – e constatiamo che le ferite non spariscono mai e ci obbligano a condannare con forza queste atrocità, come pure a concentrare gli sforzi per sradicare questa cultura di morte; le ferite non vanno mai prescritte. Il dolore di queste vittime è un lamento che sale al cielo, che tocca l’anima”. Un grido che “è stato più forte di tutte le misure che hanno cercato di farlo tacere o, anche, hanno preteso di risolverlo con decisioni che ne hanno accresciuto la gravità cadendo nella complicità”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top