La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pedofilia, Papa: “Sui casi in Cile ho commesso gravi errori valutazione”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Ho commesso gravi errori nella valutazione e nella percezione della situazione, soprattutto a causa della mancanza di informazioni veritiere ed equilibrate”. A qualche settimana dal rientro di monsignor Scicluna, inviato in Cile per far luce sui casi di pedofilia nella Chiesa locale, Papa Francesco fa il mea culpa atteso da tutte le vittime di padre Karadima.

Dopo aver letto il report di Scicluna invia una lettera a vescovi cileni in cui chiede perdono: “Mi scuso con tutti coloro che ho offeso e spero di poterlo fare personalmente, nelle prossime settimane, negli incontri che avrò con i rappresentanti delle persone che hanno reso la loro testimonianza”. Il Cile ha conosciuto molti casi di abusi sui minori da parte di religiosi, ma il dossier più importante è quello che riguarda l’attuale vescovo della diocesi di Osorno, Juan Barros, accusato da più fronti di aver insabbiato violenze commesse da quello che è considerato il suo padre spirituale, Fernando Karadima, pedofilo seriale.

Barros ha sempre negato di essere stato a conoscenza degli abusi e Papa Francesco lo ha sostenuto, anche durante il suo viaggio in Cile, a gennaio. Al suo rientro dalla visita però il Pontefice, spinto dalle continue richieste, ha deciso di indagare più a fondo. E per farlo ha inviato in Sud America l’uomo antipedofila di Ratzinger: sotto il suo pontificato, tra il 2011 e il 2012, da promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede, contribuì a far spretare circa 400 sacerdoti. L’arcivescovo di Malta, che durante la permanenza a Santiago ha subito un ricovero per una operazione alla cistifellea, ha raccolto con Jordi Bertomeu – officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede – 64 testimonianze tra New York e Santiago del Cile. “Tutte le testimonianze raccolte – afferma il Papa – parlano in modo esplicito e diretto, di molte vite crocifisse e confesso che ciò mi causa dolore e vergogna”.

Nel report restituito al Pontefice gli inviati raccontano di “essersi sentiti sopraffatti dal dolore di tante vittime di gravi abusi di coscienza e potere e – scrive il Papa ai presuli cileni -, in particolare, degli abusi atti sessuali commessi da varie persone consacrate contro minori, derubandoli della loro innocenza”. Per questo Bergoglio ha deciso di richiamare i vescovi cileni a Roma, per “discuterne” e per sollecitarne la collaborazione “nel discernimento delle misure che a breve, medio e lungo termine dovranno essere adottate per ristabilire la comunione ecclesiale in Cile, con l’obiettivo di riparare per quanto possibile allo scandalo e ristabilire la giustizia”: “Ho pensato a questo incontro come a un momento fraterno – afferma -, senza pregiudizi o idee preconcette, con l’unico obiettivo di far brillare la verità nelle nostre vite”. Francesco ringrazia i media per il loro lavoro e anche tutte le persone coinvolte per aver evitato di trasformare l’inchiesta in un “circo mediatico”. 
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top