La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pensioni, via libera all’Ape social: cos’è e chi può richiederla

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Via libera all’Ape volontaria: il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato stamattina il decreto attuativo della misura, ultimo step necessario perché l’anticipo pensionistico su base volontaria fosse operativo.

COS’È. L’anticipo finanziario a garanzia pensionistica è di fatto un vero e proprio prestito, commisurato e garantito dalla pensione di vecchiaia, che viene erogato in 12 mensilità per un minimo di sei mesi e fino alla maturazione della pensione vera e propria. Possono chiederlo i lavoratori dipendenti pubblici e privati, gli autonomi e gli iscritti alla Gestione Separata. Restano invece esclusi i liberi professionisti che sono iscritti alle casse professionali.

COME FUNZIONA. A erogare il prestito sono soggetti finanziatori e imprese assicurative scelti tra quelli che aderiscono agli accordi quadro, che andranno stipulati tra ministero dell’Economia, ministero del Lavoro, Abi, Ania. La somma ottenuta viene poi restituita in 260 rate ventennali, con una trattenuta sulla pensione, 13sima inclusa. Quindi la somma viene rimborsata 20 anni dopo essere andati in pensione, a meno che non si decida di estinguere anticipatamente il debito. La rata dovrebbe andare da un minimo del 2 percento a un massimo del 5-5,5% annuo, su cui però andrà calcolato il credito di imposta massimo del 50%, con l’obiettivo di arrivare a un Taeg medio del 3,2%. Il prestito è coperto da una polizza assicurativa obbligatoria.

CHI PUO’ CHIEDERLA. Per ottenere l’Ape volontaria bisogna avere avere almeno 63 anni di età e 20 anni di contributi; maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro tre anni e sette mesi; avere un importo della futura pensione mensile, al netto della rata di ammortamento per il rimborso del prestito richiesto, pari o superiore a 1,4 volte il trattamento minimo dell’assicurazione generale obbligatoria (AGO); non essere già titolare di pensione diretta o di assegno ordinario di invalidità. Si può invece continuare a lavorare fino al raggiungimento della pensione.

COME RICHIEDERLA. L’interessato o chi per lui deve presentare domanda all’Inps, anche online. La richiesta non è revocabile, salvo il normale diritto di recesso. Successivamente l’Inps verifica il possesso dei requisiti ecomunica al richiedente l’importo minimo e massimo del prestito ottenibile. A quel punto l’istituto finanziatore trasmette all’Inps il contratto.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top